Planetario di Padova.

Conferenza "Ombre e luci nell'Universo"

CONFERENZA a cura di Giuseppe Tormen (Dipartimento di Astronomia Università  di Padova )

Ombre e luci nell'Universo
In questo incontro percorreremo le principali scoperte della cosmologia dell'ultimo secolo: dalla materia oscura al fondo cosmico di microonde, allo sviluppo di un modello per la formazione delle strutture cosmiche, all'espansione accelerata dell'universo.
Vedremo come questi ingredienti sono incorporati nella teoria della relatività  generale di Einstein, e come lo studio dell'universo e del suo contenuto: galassie, ammassi di galassie, filamenti, vuoti ... richieda la conoscenza di varie branche della fisica, come pure l'utilizzo dei più veloci supercomputer e delle più avanzate tecniche numeriche.

Giuseppe Tormen
Professore associato al Dipartimento di Fisica e Astronomia Galileo Galilei dell'Università  degli Studi di Padova. Il campo di ricerca è la Cosmologia Teorica e la formazione delle strutture cosmiche con particolare riferimento agli studio sulla Materia Oscura. E' docente di "Istituzioni di Relatività ", "Relatività  generale" e "Formazione delle strutture cosmiche" per i corsi di laurea in Astronomia.

Leggi le ultime notizie di astronomia.

Informazioni
E' richiesta la prenotazione
Biglietti: Intero Euro 7,00
Ridotto Euro 5,00

Prenotazioni: da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.00; da martedì a sabato (dalle ore 16.30 alle ore 19.30)
Tel. 049/773677
segreteria@planetariopadova.it
www.planetariopadova.it