Planetario di Padova
Conferenza "La ricerca della vita nell'Universo"
Conferenza a cura di Caterina Boccato.
LA RICERCA DELLA VITA NELL'UNIVERSO
L'Universo è il nostro ambiente naturale.
La Terra è uno degli innumerevoli mondi e, oggi, questo si sa con certezza. Ma la vita, malgrado la sua abbondanza e la sua infinita varietà qui sulla Terra, è da considerarsi, a livello astronomico, un avvenimento raro, se non unico. Nonostante l'Uomo, nelle varie epoche storiche, si sia sempre chiesto se la vita possa riprodursi anche al di fuori della Terra e in quali condizioni, la branca della astronomia che si occupa ufficialmente di questi aspetti è molto giovane. La Bioastronomia è infatti ufficialmente nata nel 1982 con la fondazione della Commissione 51 dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU), l'organizzazione che raccoglie migliaia di astronomi professionisti di tutto il mondo.
La sfida è quindi solo all'inizio e, durante la conferenza, ne vedremo assieme i diversi aspetti che vanno dalla ricerca di pianeti simili al nostro alla definizione stessa di cosa sia la vita.
Caterina Boccato
Tecnologo presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Padova; da oltre 10 anni è impegnata in attività di comunicazione della Scienza e in particolare di didattica e divulgazione dell'Astronomia. E' docente di tecnologie multimediali presso l'Università degli Studi di Padova.
Leggi le ultime notizie di astronomia.
Informazioni
E' Richiesta la prenotazione
Biglietti: Intero Euro 7,00
Ridotto Euro 5,00
Prenotazioni: da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.00; da martedì a sabato (dalle ore 16.30 alle ore 19.30)
Tel. 049/773677
segreteria@planetariopadova.it
www.planetariopadova.it