Planetario di Padova. Conferenza del prof. Fernando de Felice

Conferenza

IL RUOLO DEL TEMPO NEGLI ENIGMI COSMICI
a cura di Fernando de Felice
Le osservazioni astronomiche mostrano eventi di tale violenza e complessità  da rendere difficile la loro interpretazione, facendo di essi dei veri enigmi per la conoscenza umana. Alla base di gran parte dei fenomeni più violenti vi è un forte campo gravitazionale che si manifesta come una deformazione della geometria spazio temporale coinvolgente non solo le dimensioni spaziali ma anche quella temporale.
Si vuole qui illustrare come una deviazione dalla struttura quasi-euclidea dello spazio e del tempo, struttura che noi sperimentiamo nella nostra vita quotidiana, possa farci comprendere meglio le manifestazioni più peculiari della realtà  fisica.

Fernando de Felice
Già  ordinario di Relatività  presso la Facoltà  di Scienze dell'Università  di Padova, si occupa di relatività  e fisica della gravitazione con particolare attenzione all'astrofisica degli oggetti compatti, quali stelle di neutroni, buchi neri e singolarità  di curvatura. Ha pubblicato quasi duecenti articoli scientifici, sette libri di relatività  di cui tre di divulgazione scientifica e numerosi contributi a congressi internazionali.

Informazioni
Prenotazioni: da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.00; da martedì a sabato (dalle ore 16.30 alle ore 19.30)
Tel. 049/773677
segreteria@planetariopadova.it

www.planetariopadova.it