Poeti a maggio. Incontro con Anna Maria Carpi
Secondo appuntamento della Rassegna, curata da Silvio Ramat, che prevede quattro incontri con altrettanti poeti contemporanei: a partire da martedì 8 maggio con Eugenio De Signoribus; secondo appuntamento martedì 15 maggio con Anna Maria Carpi; si prosegue martedì 22 maggio con Luciano Cecchinel; ultimo appuntamento martedì 29 maggio con Cesare Viviani.
Quattro autori, ma ciascuno accompagnato da un "poeta-ombra" (antico o moderno), la cui lezione abbia avuto su di lui una particolare influenza. Anche di questo "poeta-ombra" egli sarà chiamato a fornire un ritratto, leggendone i versi a integrazione della lettura dei proprii.
Anna Maria Carpi
Vive a Milano, dov"è nata nel 1939. Le sue raccolte di poesia sono: A morte Talleyrand (Campanotto 1993); Compagni corpi (Scheiwiller 2004); E tu fra i due chi sei (Scheiwiller 2007); L"asso nella neve (Transeuropa 2011). Narratrice, ha pubblicato: Racconto di gioia e di nebbia (Il Saggiatore 1995); E sarai per sempre giovane (Bollati Boringhieri 1996); Il principe scarlatto (Baldini-Tartaruga 2002); Un inquieto batter d"ali. Vita di Kleist (Mondadori 2005). Germanista, ha insegnato dal 1980 al 2010 all'Università di Venezia. Per Einaudi ha tradotto, fra gli altri, Rilke (nei "Millenni"), Benn, Nietzsche, Enzensberger. Ha scritto saggi su Thomas Mann, Benn, Celan, Handke e altri autori tedeschi. Per Mondadori ha curato il Meridiano di Kleist (2011).
La Rassegna si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Settore Attività Culturali
Tel 049 8204529 - Fax 049 8204503
infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it