Poeti a maggio. Incontro con Luciano Cecchinel
Terzo appuntamento della Rassegna, curata da Silvio Ramat, che prevede quattro incontri con altrettanti poeti contemporanei: a partire da martedì 8 maggio con Eugenio De Signoribus; secondo appuntamento martedì 15 maggio con Anna Maria Carpi; si prosegue martedì 22 maggio con Luciano Cecchinel; ultimo appuntamento martedì 29 maggio con Cesare Viviani.
Quattro autori, ma ciascuno accompagnato da un "poeta-ombra" (antico o moderno), la cui lezione abbia avuto su di lui una particolare influenza. Anche di questo "poeta-ombra" egli sarà chiamato a fornire un ritratto, leggendone i versi a integrazione della lettura dei proprii.
LUCIANO CECCHINEL
Luciano Cecchinel risiede a Revine Lago, dove è nato nel "47. Laureato in lettere moderne a Padova ha insegnato materie letterarie. I suoi interessi culturali lo hanno condotto a studi e ricerche nell'ambito della cultura e storia popolari, nucleo di riferimento della sua poesia e della sua lingua. Saldamente legato alla sfera storica, sociale, paesaggistica e, non ultimo, emotiva della sua terra Cecchinel, poeta riconosciuto erede della grande tradizione dialettale veneta dallo stesso Zanzotto, continua a dare prove di assoluto spessore nella ricerca di equilibrio fonico- ritmico e valenza semantica sia in lingua che nel duro, antico dialetto della sua valle.
Tra le sue pubblicazioni di poesia segnaliamo: "El trà gol jért" Scheiwiller 1999; la silloge contenuta in "In forma di parole, 1998; "Lungo la traccia", Einaudi 2005; "Perché ancora", ISREV 2005.
La Rassegna si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili
Settore Attività Culturali
Tel 049 8204529 - Fax 049 8204503
infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it