Pomeriggi d'Arte 2024-2025

Percorsi della fede a Padova

Ciclo di incontri rivolti ai cittadini a cura dell’Associazione Culturale Fantalica, nell'ambito della decima edizione della Rassegna "Pomeriggi d'Arte".

“Pomeriggi d'arte” nasce per far riscoprire ai cittadini la propria città attraverso un percorso tematico che conduce il partecipante a conoscere luoghi più o meno conosciuti attraverso un taglio originale e insolito. Per l'anno sociale 2024 - 2025 è stato scelto come filo conduttore il tema Percorsi della fede a Padova,  progetto che porterà i cittadini a visitare i complessi monumentali, che meglio conservano e testimoniano la crescita spirituale della città, divenuta nei secoli meta di pellegrini, predicatori, studiosi.
Una particolare attenzione verrà posta ai percorsi di fede, non solo cristiana, che ancora oggi sono riconoscibili in zone specifiche del tessuto urbano. Un vero e proprio omaggio all’anno giubilare che avrà inizio nel dicembre 2024.

Percorso culturale a cura di Associazione culturale Fantalica APS con la collaborazione di Associazione culturale Villeggiare e la partecipazione di Associazione Progetto Portello, Comitato Mura e Acli Arte e Spettacolo.

VISITE GUIDATE

18 ottobre, ore 21.00
Basilica di Sant'Antonio
Visita guidata notturna con spettacolo
Il Santo Segreto
La Basilica del Santo è uno dei punti religiosi più importanti della città e attira fedeli e visitatori da tutto il mondo. Con le otto cupole che richiamano la Basilica di S. Marco a Venezia, le strutture massicce e imponenti di stile romanico, e la parte absidale in stile gotico, si presenza come un luogo di culto originale e riconoscibile che ospita testimonianze e opere di alcuni degli artisti più importanti della storia.
La visita darà la possibilità di scoprire alcuni luoghi solitamente chiusi al pubblico della Basilica del Santo e del convento. Il percorso si articolerà attraversando il Chiostro del Noviziato voluto da Papa Sisto IV, la sala del capitolo con gli affreschi di Giotto, la sacrestia con alcuni preziosissimi paramenti e altri luoghi da scoprire. Sarà una serata vissuta in un connubio tra arte, musica, teatro, un’esperienza unica in un luogo unico. Un viaggio nel tempo tra sogno e realtà per scoprire ciò che allo stesso tempo è così conosciuto e così sconosciuto.

23 novembre, ore 15.00
Duomo di Padova
Visita guidata con concerto a cura della Nova Simphonya

Il complesso della cattedrale: alle origini della fede
La prima costruzione duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, risale all’IX secolo, sui resti di un’antica basilica paleocristiana.
Pesantemente danneggiato dal terremoto del 1117, venne poi rimaneggiato con lunghi lavori e opere di ristrutturazione tra il XVI ed il XVIII secolo. Vincitore del concorso per la ricostruzione risultò Michelangelo, ma l’esecuzione dei lavori fu affidata agli architetti Andrea da Valle e Agostino Righetti che apportarono sostanziali modifiche al progetto originario. Il Duomo fu completato solo nel 1754 dall’architetto veneziano Girolamo Frigimelica.
Attualmente è luogo di culto e sede vescovile della diocesi di Padova. Insieme al Battistero, sede del ciclo di affreschi del XIV di Giusto da’ Menabuoi, e al Palazzo Vescovile, all’interno del quale è allestito il museo diocesano, è uno dei punti di Padova per il turismo devozionale.
La visita prevedrà un percorso tra il Palazzo Vescovile, il duomo e il Battistero. L’esperienza sarà arricchita da un concerto di musica sacra, a cura di Nova Simphonya Patavina, nella sala Barbarigo del Palazzo Vescovile.

14 dicembre, ore 15.30
Basilica di Santa Giustina
Visita guidata per famiglie

Storie di Santi e di Eroi
La basilica di Santa Giustina è la nona chiesa per dimensioni del mondo cristiano. Situata in Prato della Valle, domina la parte meridionale della grande piazza. Sorge nel luogo in cui, il 7 ottobre 304, venne sepolta la martire Giustina, condannata dall’imperatore Massimiano. La prima basilica sorse però nella prima metà del VI secolo d.C.
La basilica, a cui si affiancava un monastero benedettino, venne distrutta dal terremoto del 1117. Venne ricostruita con i materiali di crollo, ma fu solo all’inizio del XVI secolo che la basilica conobbe l’inizio della costruzione attuale: venne eretta tra il 1532 e il 1579 e si succedettero alla lavorazione Andrea Briosco, Matteo da Valle e Andrea Moroni. La basilica presenta una pianta a croce latina, divisa in tre navate da grandi pilastri; le sue cinque cupole, di ispirazione veneziana, danno sensazione di leggerezza e riversano luce all’interno.
La visita sarà composta da un’appassionante caccia al tesoro per bambini e famiglie. Cercando i dipinti e le sculture delle figure storiche che hanno attraversato le navate della chiesa, si scoprirà non solo la storia di uno dei massimi monumenti del mondo cristiano, ma anche la storia millenaria della città di Padova.

Informazioni

Ogni incontro è a pagamento su prenotazione obbligatoria.
Iscrizione e pagamento online tramite il sito www.fantalica.com
Iscrizioni in segreteria: lun-ven 10.00-14.00/16.00-20.00, via Giovanni Gradenigo 10 35131 Padova
mail fantalica@fantalica.com, tel. 3483502269/0492104096

Aggiungi un commento