Pomeriggi Musicali al Santo
Dialoghi vocali e strumentali
L'Associazione Maluma-Takete propone per l'Autunno 2018 un programma originale e di grande interesse al suo affezionato pubblico.
La Rassegna Pomeriggi Musicali alla Basilica del Santo vedrà la partecipazione di musicisti di fama internazionale, invitati a rendere omaggio ai grandi compositori di cui si festeggia l’anniversario nel 2018. Gli ascoltatori saranno condotti attraverso un percorso musicale vastissimo ed emozionante che spazia dall'ironia dell'opera di Rossini all' impressionismo francese, fino alla vivacità travolgente del folklore della Repubblica Ceca.
Aprirà la rassegna, il fisarmonicista Mirko Satto, considerato uno dei più grandi solisti del suo strumento, il quale proporrà alcune pagine immortali tratte dal repertorio dei più grandi compositori italiani (Rossini, Paganini, Monti, Rota).
Protagoniste femminili della rassegna saranno due soprano ed un mezzosoprano provenienti da Italia, Russia e Repubblica Ceca: tre artiste che sapranno ammaliare ed avvicinare il pubblico al meraviglioso mondo della musica vocale operistica e da camera Europea.
Il soprano triestino Marianna Prizzon saprà rendere con tutta la sua abilità tecnica alcune delle composizioni più difficili di Rossini, tra cui la celeberrima Regata Veneziana.
Ekaterina Kondrashova, oltre ad omaggiare la sua terra con brani di Tchaikovsky in lingua originale, mostrerà al pubblico il legame strettissimo che lega la Russia alla Francia, proponendo brani di Claude Debussy, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Il duo pianistico formato da Giuseppe Campisi e Aldo De Vero si distinguerà per la scelta del repertorio, aperto alle nuove sperimentazioni e attento alla riscoperta di capolavori del passato. La rassegna si concluderà con il concerto del mezzosoprano Edita Randová, ambasciatrice nel mondo del repertorio ceco. I chiostri della Basilica del Santo risuoneranno delle melodie sacre e profane di Dvořák e Smetana, melodie cariche di sentimento, profonda bellezza e spiritualità.
Programma
Inizio concerti: ore 17.00
Sabato 3 Novembre 2018
Mirko Satto, fisarmonica; Maddalena Murari, pianoforte
Viaggio poetico in Italia
Sabato 10 Novembre 2018
Marianna Prizzon, soprano; Andrea Pellizzari, violoncello, Maddalena Murari, pianoforte
A cena con Rossini
Sabato 17 Novembre 2018
Ekaterina Kondrashova, soprano; Claudio Cozzani, pianoforte
Debussy e il suo tempo
Sabato 24 Novembre 2018
Duo pianistico Giuseppe Campisi - Aldo De Vero
Arabeschi sonori
Sabato 1° Dicembre 2018
Edita Randová, mezzosoprano; Stanislav Bogunia, pianoforte
Omaggio a Dvořák
Informazioni
Ingresso libero
Associazione Maluma Takete
Tel. 347 4749682
www.associazionemalumatakete.it
Aggiungi un commento