Porsche Live 2005 - Le Notti
La storia di una donna che canta e si accompagna da sola con uno strumento a corde è antica: è un'immagine familiare nei manoscritti e nelle miniature di Iran, Turchia, Medio Oriente e Cina, ossia i luoghi della via della seta.
Lo spettacolo di apertura della rassegna "Porsche Live 2005 - Le Notti" proporrà infatti poesie e canti tradizionali dell'Uzbekistan e musiche che identificarono la spiritualità dei luoghi della Via della Seta (5000 miglia tra Iran, Turchia, Medio Oriente e Cina. La poesia tramandata oralmente ha un significato speciale in Uzbekistan, dove il termine maschile di poeta, bakhnshi, significa anche "guaritore che utilizza la musica come mezzo per raggiungere il mondo dello spirito".
Seguiranno altri interessanti appuntamenti di musica dal vivo: nell'arco di sei giorni (dal 25 al 30 luglio 2005), presso la Loggia Cornaro, in via Cesarotti, e il Cortile di Palazzo Moroni, si esibiranno artisti dalle più diverse collocazioni geografiche. Un mix di sensazioni da provare in luoghi di alta suggestione.
Padova, Loggia Cornaro
Padova, Cortile di Palazzo Moroni
Dal 25 al 30 luglio 2005
(inizio spettacoli ore 21,30)
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all'Auditorium del Conservatorio "C.Pollini" (via Eremitani, 18)
Protagonista della serata di apertura (25 luglio 2005) è la cantautrice uzbeka Sevara Nazarkhan , artista molto nota nel suo Paese anche per la sua abilità canora che spazia dalla musica tradizionale dell'Asia centrale alla musica occidentale contemporanea, scoperta e lanciata sulla scena internazionale da Peter Gabriel. La musica di Sevara Nazarkhan è "senza tempo e senza confini", musica che evoca la magia e il mistero del passato, attraverso le sonorità del futuro: strumenti tradizionali del XV secolo (il doutar), si mescolano infatti alle sonorità più moderne dei synth e delle chitarre elettriche. Le melodie, tra l'intrattenimento ed il rituale e le musiche suonate ai toi (feste di nozze o festività familiari o della comunità ) e ai bairam (celebrazioni nazionali o regionali) sono pienamente assimiltae nella vita quotidiana senza mai degradarsi a oggetto di consumo.
Da non perdere, poi, la "serata di musica irlandese" (29/7/2005); ad esibirsi sarà il gruppo "The Willing Fools". Saranno eseguiti i più importanti canti della tradizione popolare irlandese a scopo benefico; infatti l'incasso sarà devoluto a favore dell'Associazione Noi per loro, che si occupa di bambini abbandonati e portatori di handicap in Romania.
Notte cubana (il 30/7/2005)con il gruppo "Ernesttico Cuban Jazz Quartet" , gruppo che proporrà un repertorio formato da pezzi originali dei diversi generi musicali che appartengono al panorama culturale cubano. Verranno inoltre riproposti dei classici del jazz, naturalmente interpretati con il linguaggio latino.
Il programma prevede inoltre un appuntamento con le più belle canzoni italiane degli anni '50 e '60, riproposte in chiave jazzistica, senza il coinvolgimento della parte vocale: il 26/7/2005 sarà infatti il momento di "Ettore Martin Quartet" e di "Les Quartettes String Quartet".
A seguire l'appuntamento con il Musical il 27/7/2005: Vittorio Matteucci, Chiara Luppi, U.S. Band e la Compagnia Padovadanza presenteranno lo spettacolo "Evviva il Musical" e i brani più famosi tratti dai musical di maggior successo in tutto il mondo.
Giovedì 28/7/2005 "Alberto Marsico e Organ Logisticas" presenteranno: Padova suona jazz, serata dedicata la jazz con il noto quartetto che propone un repertorio molto vario di musiche jazz, solu, funk, blues e gospel.
(P.Cav)
Programma
Lunedì 25 luglio 2005 ore 21.30, Loggia Cornaro
Sevara Nazarkhan Group presenta "La Via della Seta".
Sevara Nazarkhan - voce e doutar
Mirzaev Farkhod - chitarra
Nargiza Yusupova - chitarra
Marat Maksudov - tastiere e sampler
Timur Takhtaganov - basso
Timur Kachurin - batteria
Shukhrat Mirusmanov - percussioni
L'artista uzbeka suona il doutar, un liuto a due corde di provenienza centro-asiatica, originario del quindicesimo secolo.
La raffinata evocazione del leggendario e antico percorso attraverso l'Asia, sarà introdotta dal Professor Eugenio Fantusati della rivista Archeo.
Martedì 26 luglio 2005 ore 21.30, Loggia Cornaro
Ettore Martin Quartet e Les Quartettes String Quartet presentano "Senza parole: Canzoni italiane degli anni '50 e '60"
Ettore Martin - sax tenore (sassofonista, compositore e arrangiatore vicentino)
Matteo Alfonso - pianoforte (giovane e talentuoso pianista di Padova, noto soprattutto nell'ambiente jazzistico del Nord Italia)
Leonardo Rigo - contrabbasso (musicista veneziano che ha collaborato anche con nomi importanti come Eliot Zigmund Steve Grossman)
Enzo Carpentieri - batteria (ha suonato con artisti come Sal Nistico, Lee Konitz e Art Farmer)
Maria Vicentini - violino
Lorella Baldin- violino
Grazia Colombini - viola
Paola Zannoni - violoncello
Mercoledì 27 luglio 2005 ore 21.30, Cortile di Palazzo Moroni
Vittorio Matteucci, Chiara Lippi, U.S. Band e Compagnia PadovaDanza presentano "Evviva il musical!".
La Compagnia "Padova Danza" di Gabriella Furlan Malvezzi presenta i più celebri brani tratti dai maggiori titoli della storia del Musical: "Cats", "Jesus Christ Superstar", "Evita", "Notre Dame de Paris", Moulin Rouge"... Ai 15 ballerini in scena si uniranno le voci narranti degli attori Vittorio Matteucci e Chiara Lippi e la musica del complesso a 8 elementi U.S. Band.
La ballerina Gabriella Furlan Malvezzi si è diplomata alla "Royal Accademy of Dancing" di Londra sotto la guida di Margot Fonteyn e nel 1998 ha fondato la Compagnia Padova Danza, della quale è direttrice artistica.
Giovedì 28 luglio 2005 ore 21.30, Cortile di Palazzo Moroni
Alberto Marsico e Organ Logistics presentano "Padova suona jazz".
Alberto Marsico - organo Hammond B3 e voce (musicista di spicco sia in Italia sia all'estero, ha lavorato con diversi cantanti della scena musicale internazionale)
Diego Borotti - sax tenore
Lorenzo Frizzera - chitarra
Gio Rossi - batteria
Venerdì 29 luglio 2005 ore 21.30, Cortile di Palazzo Moroni
Serata di musica irlandese - The Willing Fools si esibiscono a favore dell'Associazione Noi per loro.
Joanne Quigley - voce
Conor Hughes - mandolino
Patrik Martin - cornamusa
Barry Hynes - chitarra
Damien McShow - violoncello
Mark Alfred - batteria
Ingresso libero, saranno raccolti fondi da destinare a "Noi per loro".
Sabato 30 luglio 2005 21.30, Cortile di Palazzo Moroni
Serata di musica cubana - Ernesttico Cuban Jazz Quartet presenta "Noche Cubana"
Ernesto Rodriguez Guzman, (meglio conosciuto come Ernesttico) - percussioni (ha lavorato con artisti del calibro di: Pino Daniele, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Raf, Fabio Concato, Anna Oxa, Carmen Consoli, Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa, Luciano Ligabue)i.
Ivan Bridon - piano, percussioni e voce
Daniel Martinez - basso, chitarra e voce
Omar Lopez - tromba
INFORMAZIONI
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (prenotazione obbligatoria all'indirizzo e-mail: prenotazioni@padovajazz.com).
Associazione Culturale Miles
Scuola di Musica G. Gershwin - Padova
Via Tonzig, 9 - 35129 Padova
Tel. ++39 49 8073980
Cell. ++39 348 9491132
e-mail: info@padovajazz.com
Web: http://www.padovajazz.com
http://www.associazionemiles.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205627 " 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Web: http://padovacultura.padovanet.it