Porta Aperta 2021

Primavera - Estate 2021

ll Progetto Porta Aperta, curato dall’Associazione Xearte riprende l’attività di esposizioni, incontri, installazioni, proiezioni, performance per la stagione 2021 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Gli eventi proposti alla Porta San Giovanni in piazzale di Porta San Giovanni a Padova si inseriscono nella programmazione annuale dell'Assessorato, con lo scopo di tener vivo un dibattito culturale ed un interesse consapevole verso un luogo storico e artistico così pieno della vita cittadina di questi ultimi cinque secoli.

In questo suggestivo monumento del 1528, del famoso architetto Giovanni Maria Falconetto (Verona 1468 - Padova 1535), che fu anche pittore e scenografo, vi si svolgeranno le attività con mostre, eventi teatrali e musicali..., attraverso le quali si intende fare un’operazione di restituzione alla città di uno spazio in cui fare cultura, arte e in cui incontrarsi, scambiarsi opinioni, declamare poesia, ascoltare musica, svolgere performance di varia natura.

PROGRAMMA

30 aprile - 12 maggio 8 (dalle ore 16:30 alle ore 19:30)
IN CAMMINO
SILVIO ZAGO
Inaugurazione: venerdì 30 aprile, ore 18
Silvio Zago è nato a Cavarzere, dove vive e lavora. Impressionista ed espressionista allo stesso tempo, a volte quasi informale, predilige i lavori a olio, utilizzando soprattutto la spatola.
Nei suoi lavori, di straordinaria immediatezza, traspare l’amore per i luoghi della sua giovinezza: la campagna, i casolari, le valli, il Po e la sua laguna, tanto che han detto di lui: ”Zago è pittore/poeta della sua terra...”.
Le sue mostre riscuotono ovunque vasti consensi. Molti sono i premi e i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi.

14 - 17 maggio (dalle ore 16 alle ore 19)
MAGICA PERSIA IN DIALOGO
PAOLA GAMBA E NAHID KHALEG
Inaugurazione: venerdì 14 maggio, ore 18
Bellezza, cultura, storia, umanità, elementi indimenticabili per chi ha vissuto in Iran...Emozioni forti, incancellabili per chi ha da poco visitato l'Iran...
Insieme, Nahid e Paola, in questa esposizione rivivono la magia della Persia e la magia dell'Arte che unisce e rafforza il loro dialogo. Una visione da due punti di vista: una dall’interno, dal vissuto del paese, uno dall’esterno, come visitatrice, a confronto

29 maggio - 10 giugno (dalle ore 16:30 alle ore 19:30)
TRA SOGNO E REALTA'
PIERANTONIO BELLOTTO, ANNA MARIA SCHIAVO, MARIA PIA TORCELLI
Inaugurazione:  sabato 29 maggio, ore 18:30
Le sculture di Pierantonio Bellotto non sono inserite solo in un contesto puramente estetico ma si prefiggono di offrire un percorso meditativo all’osservatore.
Annie c’est moi ama “illustrare“ le persone, ponendole tra gli elementi per lei vitali: aria, acqua e terra. Coi suoi colori descrive le loro anime. Immancabile la presenza di animali, spesso alati, esseri viventi a lei congeniali per indole. Annie è istintiva, guarda le persone e ne sente il colore, quel colore che diventa anche parola.
Infiniti sono i viaggi nell’anima per Maria Pia Torcelli e lungo il viaggio la ricerca e l’attesa estatica di qualcosa che deve venire: l’incanto per la foglia che si stacca lenta dal ramo, per l’uccello che continua il suo volo, in fondo lontananze irraggiungibili e mille bagliori tra i rami.

Dal 5 all'8 agosto e dal 19 al 22 agosto
ARTISTI IN ERBA
Mostra di autori dai 3 ai 16 anni 

Presenti anche le opere realizzate nei laboratori condotti da Maria Panzuto nelle scuole primarie "I.C. Vivaldi" e "I.C. Donatello".
Orario mostra: dalle 16 alle 19, ingresso libero.

27 agosto - 9 settembre
ARTEGRAFANDO
Libere espressioni artistiche

Espongono: Tino Brugnotto - Luca Pegoraro - Alberto Zampieri
Inaugurazione: 28 agosto, ore 17.30
In esposizione libere erpressioni artistiche diverse tra loro, ma unite da un unico filo conduttore che è l'arte!
LUCA PEGORARO - astratto, materico, minimale in una ricerca continua.
TINO BRUGNOTTO - colori e cromatismi fantasiosi abbinati a soggetti e luoghi reali.
ALBERTO ZAMPIERI - ritratti, attimi e particolari della vita di tutti i giorni

Info
Orari di apertura: 16.00 - 22.00, tutti i giorni escluso il lunedi
quadri.tino@hotmail.it - luchilaki@gmail.com - alberto.zampieri1972@gmail.com

11 - 26 settembre 2021
SOGNI
Mostra collettiva a cura del Maestro Andreas Kramer

Inaugurazione: sabato 11 settembre, ore 18.30
I sogni a volte sono molto concreti, a volte molto astratti, a volte felici e a volte fanno paura. Qui si mescolano i ricordi con le previsioni, le incertezze con i desideri.
Il mondo dei sogni è un mondo pieno di fantasia, di colori, di speranze, di luoghi, di persone. E' un mondo in cui l'impossibile diventa realtà e la realtà si trasforma in Arte.
Nei mesi segnati dal virus anche l'incontro diretto con altre persone è diventato un sogno e perciò ci siamo spostati online e abbiamo continuato a parlarci tramite Zoom.
La mostra e il catalogo sono il frutto di questi incontri online tenuti dal curatore Andreas Krmaer.
Partecipano gli artisti dell'Associazione Culturale Xearte, provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Germania.
Orari di apertura: 16.00 - 19.00, tutti i giorni escluso il lunedi
info@xearte.net - andreas.kramer@posteo.de

28 settembre - 13 ottore
Re_cupero d'identità
Espongono: Giorgio Bellingaro - Antonio Sacco

Inaugurazione: 30 settembre, ore 18.30
Brandelli di tessuto jeans vengono riconvertiti da Giorgio Bellingardo in opere dove lo scenario si fa ampio: è una pittura fatta di cuciture sottili, mai scontate, rivisitate con l'occhio di un sarto attento, dove emerge l'amore per il mestiere, l'amore per la vita.
Nelle opere di pittura di Antonio Sacco vi è la rivisitazione, in chiave contemporanea, dei miti e dei riti dell'antica popolazione slava dei DAUNI, detti anche Lupi, che colonizzarono il nord della Puglia, prima della formazione dell'impero romano. Si tratta del recupero consapevole di un patrimonio identitario dimenticato che accomuna non solo le origini dell'artista, ma anche quelle seppur diverse delle popolazioni dell'Italia settentrionale.
Orari di apertura: 16.00 - 19.00, tutti i giorni escluso il lunedì
giorgiobellingardo@gmail.com - antonio.sacco7636.as@gmail.com

Informazioni generali sulla rassegna:

Tutti i giorni tranne lunedì, orari diversi
Ingresso libero con attenzione alle consuete prescrizioni delle misure anticovid da osservare in caso di eventi, manifestazioni e iniziative varie

Xearte Associazione Culturale di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
cell. 348 3708079 - tel. 049 654263

Aggiungi un commento