Premio Galileo Divulgazione Scientifica Antonio Ambrosetti
Il fascino della matematica
La meccanica celeste da Tolomeo ad oggi
Il libro
Se la matematica è così bella, come mai solo pochi ne subiscono il fascino? Proviamo vergogna a confessare di non conoscere Dante o Picasso, ma non è raro sentire qualcuno ammettere, magari con una punta di orgoglio, un'assoluta ignoranza in matematica. Eppure, l'eleganza di un teorema è paragonabile all'armonia di un quadro o alla perfezione di una melodia, e per apprezzarla bastano alcune nozioni elementari. Questo libro si rivolge a un pubblico di non addetti ai lavori, nell'intento di far assaporare al lettore curioso e bendisposto il fascino di alcune teorie matematiche. Ambrosetti espone, con linguaggio chiaro e puntuale, una selezione di modelli teorici, dalla dinamica delle popolazioni alla meccanica celeste: un percorso che da un lato da conto di quella sinergia tra matematica e scienze applicate i cui grandiosi risultati non cessano di stupirci, dall'altro ci rende partecipi dell'entusiasmo del matematico di fronte al fascino della scoperta
Antonio Ambrosetti
Consegue la laurea in matematica nel 1966 presso la Università degli studi di Padova. Attualmente è professore ordinario di Analisi matematica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
Socio Nazionale dell' Accademia Nazionale dei Lincei dal 2003
Ha insegnato in diverse Università tra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Università degli studi di Bologna, la Rutgers University e il Politecnico Federale di Zurigo ETH.
Invited Speaker all' International Congress of Mathematicians, Varsavia, 1983.
Ha vinto il Premio Caccioppoli per la Matematica nel 1985 e ricoperto la prestigiosa Cattedra Lagrange a Parigi nel 1991.
Dal 1995 al 1999 è stato membro del Comitato Direttivo dell' Istituto Nazionale di Alta Matematica.
Professore ordinario di Analisi matematica nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste
Socio Effettivo (eletto nel 2008)