Premio Internazionale per la ricerca Astronomica
Venerdì 12 ottobre , ore 21:00 Palazzo della Ragione assegnazione Premio Internazionale Padova città delle Stelle. Il premio verrà consegnato a tre scienziati italiani che per i loro studi sono considerati all'avanguardia nella ricerca astronomica mondiale.
Leggi lo statuto
L"argomento scelto dal Comitato Organizzatore, per questa seconda edizione, è stato Cosmic particles, high energy radiations, gamma ray bursts" (particelle cosmiche e radiazioni ad alta energia, gamma ray bursts) che rappresenta uno dei temi più indagati dall'attuale ricerca scientifica.
La giuria, presieduta dal Prof. Alberto Franceschini del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova , e costituita da eminenti personalità scientifiche Antonio Saggion - Dip. Fisica - Università di Padova ; Bernd Aschenbach - Max-Planck-Institut fuer Extraterrestrische Physik, Garching bei Muenchen, Germany ; Michael Rowan-Robinson - Imperial College of London, United Kingdom ; Xavier Barcons - Instituto de FÍsica de Cantabria Santander, Spain
La giuria ha deciso di proporre per la premiazione tre scienziati italiani che per i loro studi sono tra i più prestigiosi specialisti mondiali nel settore individuato.
Essi sono:
Guido Chincarini, Università di Milano Bicocca e INAF " Osservatorio Astronomico di Merate Brera
Oberto Citterio, INAF " Osservatorio Astronomico di Merate Brera
Luigi Piro INAF-IASF di Roma
Il programma
ore17,30 -Caffè Pedrocchi " Sala Bianca -: Caffè Scientifico " Incontro tra studenti e scienziati
Gli studenti delle scuole superiori, ma anche semplici appassionati di astronomia, avranno l"opportunità di incontrare scienziati e ricercatori per discutere e porre domande, in modo non accademico, su alcuni argomenti scientifici di attualità cercando di capire i contenuti attorno ai quali ruota la ricerca oggi, i suoi protagonisti e i paradigmi di riferimento Il tema proposto per questo primo Caffè Scientifico è: "L"energia emessa dai corpi celesti e le recenti scoperte astronomiche" che sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Galletta del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova. Parteciperanno all'incontro anche i tre ricercatori vincitori di questa seconda edizione del Premio che saranno, assieme ad altri scienziati presenti, disponibili a rispondere alle domande del pubblico.
ore 21.00 " Palazzo della Ragione (ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili). Cerimonia di consegna del Premio "Padova Città delle Stelle".
La serata prevede, oltre alla premiazione dei tre vincitori, anche la conferenza"spettacolo L"infinito nel piccolo schermo di Boetto Giosuè Cohen (regista e giornalista della RAI, collaboratore dell'Agenzia Spaziale Italiana) che, con l"ausilio dei filmati TECHE RAI, percorrerà la storia della divulgazione scientifica nella televisione italiana.
Nel corso della serata interverrà il Prof. Massimo Turatto dell'INAF " Osservatorio Astronomico di Padova, che illustrerà le sfide dell'astrofisica nei prossimi decenni.
Info:+39 0498204546