Premio Letterario Galileo 2009

La cinquina finalista

Il 17 gennaio 2009 presso la Sala Paladin, Palazzo Moroni, la Giuria Scientifica presieduta dall'astrofisica Margherita Hack ha selezionato la cinquina delle opere finaliste che saranno votate dalla Giuria popolare formata dagli studenti di 108 scuole italiane (una per ogni provincia).
Il premio all'opera vincitrice del concorso sarà  consegnato a Padova, Palazzo della Ragione, il prossimo 7 maggio, ore 16.30 durante una cerimonia ufficiale alla presenza di una giuria popolare di studenti appartenenti agli istituti superiori di ogni provincia d'Italia.
 

Opere selezionate

Nicola Armaroli - Vincenzo Balzani "Energia per l'astronave terra"- Zanichelli , 2008

Anna Maria Lombardi "Keplero" - Codice Edizioni, 2008

Ian Stewart "L'eleganza della verità . Storia della simmetria"- Einaudi 2008

Valentino Braitenberg "L'immagine del mondo nella testa" - Adelphi, 2008

Angelo Guerraggio - Gianni Paoloni "Vito Volterra" - Franco Muzzio, 2008

400 anni dopo le prime osservazioni al telescopio del grande Galileo Galilei, il mondo si prepara a celebrare le conquiste di una delle scienze più antiche, alta espressione dell'intelletto umano: l'astronomia.

Galileo e Padova: uno splendio connubio per il giusto tributo all'attività  di uno dei più grandi scienziati della storia dell'umanità . Ecco perchè l'edizione 2009 del "Premio Letterario Galileo" sarà  davvero "speciale". Speciale perchè mai come in questi tempi l'interesse del pubblico e dei media per l'astronomia è stato così spiccato; speciale perchè il premio vuole essere principalmente uno strumento per avvicinare la gente, e soprattutto i giovani, al pensiero e al sapere scientifico come strumento di crescita culturale e civile della società , presupposto essenziale per un agire consapevole, libero da ipocrisie e pregiudizi.

Per l'edizione 2009 a presiedere la prestigiosa Giuria Scientifica del Premio Galileo - della quale fanno parte studiosi di diversi ambiti, giornalisti e letterati - sarà  un"€™altra grande protagonista italiana della ricerca scientifica: la prof.ssa Margherita Hack

Dopo la selezione della cinquina finalista da parte della giuria di specialisti a decidere il libro vincitore sarà  comunque, anche quest"€™anno, una giuria popolare formata da oltre 2000 ragazzi appartenenti alle classi quarte delle scuole superiori di secondo grado, rappresentative di tutte le Province italiane.

Regolamento


Scheda di votazione riservata alle scuole che fanno parte della Giuria popolare del Premio Galileo.

Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è promosso dalla Città  di Padova, Assessorato ai Musei, Politiche Culturali e Spettacolo - in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività  Culturali; Ministero della Pubblica Istruzio; Università  degli Studi di Padova; Regione Veneto; Provincia di Padova; ANCI; UPI; Turismo Padova; Terme Euganee; e con il patrocinio di Fondazione Il Campiello; Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova.

Parallellamente allo svolgimento del Premio è allestita a Padova anche un'importante mostra: "Il Futuro di Galileo".

Eventi collaterali

6 maggio 2009 pre 18.00
Palazzo della Ragione
MARGHERITA HACK incontra gli studenti

"Pianeti extrasolari e probabilità  di vita extraterrestre"

6 maggiore 2009 ore 21.00
Palazzo della Ragione
GALILEO GALILEI

Drammatizzazione del testo di Nicolò Dallaporta
Regia di Gaetano Rampin

info: +39 049 8205626