Premio Letterario Galileo 2011. Incontro con Piergiorgio Odifreddi
Terzo incontro con i finalisti dell'edizione 2011 del Premio Letterario Galileo
Piergiorgio ODIFREDDI
Il grande racconto della geometria (Mondadori 2010)
Introduce: Benedetto Scimemi
Come tutte le scienze, anche la geometria affonda le sue radici nella notte dei tempi.
Ricostruirne la storia significa ripercorrere il cammino stesso della civiltà umana, e individuare le tracce lasciate da questa disciplina nelle opere d'arte di tutte le epoche e di tutti i popoli. A cominciare per esempio dalle piramidi, che ci rivelano le conoscenze degli Egizi nel campo dei poligoni e dei solidi. O dallo Sri Yantra, un antico e misterioso oggetto di culto indiano che nasce da una complessa intersezione di triangoli. Fino all'arte contemporanea, dove scopriamo la struttura nascosta nei singolari dipinti di Salvador Dalì, o ci soffermiamo sull'arte astratta di Kandinsky e Mondrian, le cui opere sembrano essere state pensate appositamente per illustrare un testo di geometria. Con il suo consueto stile, sempre leggero e divertente, Piergiorgio Odifreddi trasforma quello che è stato e continua a essere uno dei peggiori incubi scolastici per gli studenti di ogni generazione in un viaggio attraente, ricco di sorprese e di curiosità .
Una straordinaria occasione per riscoprire in una nuova luce vecchie conoscenze come Pitagora, Euclide e Archimede, per abbandonare timori e stereotipi, e partire con entusiasmo alla conquista dello spazio geometrico.
Maggiori informazioni sul programma degli incontri e sul Premio Galileo: QUI
Scarica il Pieghevole degli incontri
Il 5 maggio l"ultimo atto con la proclamazione del vincitore Premio Galileo 2011.
I precedenti. Vincitore delle precedenti edizioni: 2007 " Perché la Scienza? di Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza (Mondadori 2007); 2008 - Se l"uomo avesse le ali di Andrea Frova (ed. RCS libri " BUR 2008); 2009 - Energia per l'astronave terra di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (ed. Zanichelli); 2010 - I vaccini dell'era globale di Rino Ruppoli e Lisa Vozza (Zanichelli 2009).
Il Premio Galileo ha il sostegno di Fondazione Antonveneta. Sponsor: Consorzio Venezia Nuova, Safilo, Morellato - Gioielli da vivere, Coveco, Schüco, APS Advertising, Società delle Autostrade Venezia e Padova, C.C.I.A.A. Padova, Net " Telerete, Telecom, MAAP. Con la collaborazione di: Consorzio di Promozione Turistica di Padova, Noleggiami.eu, Bookstore. Media sponsor: il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre, Focus, Coelum, Pantheon TV.
Ufficio stampa
Studio Lavia " pd - 049/8364188 - 348/2628177 (Francesco Nosella)
info@studiolavia.it " francesco.nosella@studiolavia.it
www.studiolavia.it