Premio Letterario Galileo 2022

Bando di partecipazione Case Editrici

Il Comune di Padova è da tempo impegnato a valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica, promuovendo iniziative a sostegno della stessa, in grado di rivolgersi a un vasto pubblico, e capaci di coinvolgere in modo specifico i giovani.
Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, istituito sedici anni fa proprio con questi intenti, è diventato ormai un appuntamento atteso e consolidato nel programma culturale italiano.

Il Premio Galileo sarà l’evento centrale di una settimana di eventi di divulgazione scientifica che saranno presentati a Padova dal 9 al 15 maggio 2022.

Come da regolamento, il Premio prevede due fasi che condurranno alla scelta dell'opera vincitrice.
Nella prima fase la Giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individuerà la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni.
Nella seconda fase una Giuria formata da studenti universitari e da studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta Italia, determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 14 maggio 2022.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE DELLE CASE EDITRICI

Possono concorrere al Premio le opere di diffusione della cultura scientifica pubblicate in volume in lingua italiana per la prima volta nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2020 e il 30 novembre 2021, regolarmente in commercio, i cui autori risultino viventi alla data della riunione di selezione (la data della Selezione, che comunque si svolgerà entro il mese di febbraio, sarà comunicata ai partecipanti, subito dopo la presentazione delle loro candidature).
Per opere di diffusione della cultura scientifica s’intendono quelle opere centrate sia sull’attualità, sia sulla ricostruzione storica, che si propongono di diffondere tra un vasto pubblico i risultati della ricerca scientifica moderna e delle sue molteplici applicazioni. Non possono concorrere le opere che si configurino come manuali e i testi scolastici. Non possono, inoltre, concorrere opere che siano già entrate nella cinquina in precedenti edizioni del Premio.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Le Case editrici che intendono partecipare dovranno comunicare la propria adesione entro il 15 dicembre 2021, ore 12.00 compilando in ogni sua parte il sottoindicato modulo e procedendo all'invio come da indicazioni riportate nella scheda:

SCHEDA DI ADESIONE

Informazioni

Assessorato alla Cultura
Palazzo Gozzi
Tel. ++39 49 8205626

manifestazioni@comune.padova.it
cultura@pec.comune.padova.it

Aggiungi un commento