Premio Letterario Galileo 2024

Selezione cinquina finalista

Sarà il prof. Andrea Rinaldo, ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università degli Studi di Padova, di cui è il decano, nonché Direttore del Laboratoire d’Ecohydrologie dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, a presiedere la prestigiosa Giuria scientifica che avrà il compito di premiare il vincitore del Premio Letterario Galileo 2024.
Nel 2023 il prof. Rinaldo è stato insignito del prestigioso riconoscimento Stockholm Water Prize (noto come “Premio Nobel dell’Acqua”) presso l’Accademia Reale di Svezia,

Il Premio Galileo, giunto alla diciottesima, seleziona i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni.

Le precedenti edizioni, a partire dal 2007 anno di apertura del Premio, hanno visto come presidenti della giuria scientifica figure molto note e illustri della ricerca e della divulgazione a partire dall’oncologo Umberto Veronesi, recentemente scomparso. Si sono avvicendati in ordine Carlo Rubbia, Margherita Hack, Paolo Rossi, Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Paco Lanciano, Nicoletta Maraschio, Vittorino Andreoli, Paolo Crepet, Dario Bressanini, Sandra Savaglio, Elena Cattaneo, Alberto Mantovani, Maria Chiara Carrozza e Dietelmo Pievani.

Come da regolamento, il Premio prevede due fasi che condurranno alla scelta dell'opera vincitrice.

Nella prima fase la Giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individuerà la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni, durante la Selezione dei 5 finalisti che si svolgerà da remoto il 19 marzo 2024.

La selezione
sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Comune di Padova e nella pagina Facebook del Premio https://www.facebook.com/premio.galileo.padova.

Nella seconda fase una Giuria formata da studenti universitari e da studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta Italia, determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare in una cerimonia pubblica che si svolgerà l'8 novembre 2024 nell'aula Magna dell'Università di Padova (per informazioni Segreteria organizzativa: Bucaneve srl premiogalileo@bucaneveitalia.it | Tel. 081/3998275)

Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è promosso dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, con il contributo di Fondazione Cariparo, e in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova. 

Tutte le informazioni sulle edizioni precedenti del del Premio

Informazioni

Segreteria organizzativa
Bucaneve srl
premiogalileo@bucaneveitalia.it | Tel. 081/3998275
www.premiogalileo.eu

Assessorato alla Cultura
Palazzo Gozzi
Tel. ++39 49 8205626
manifestazioni@comune.padova.it
cultura@pec.comune.padova.it
 

Aggiungi un commento