Premio Linutile del Teatro. "Aulularia-L'inferno in casa"
Secondo appuntamento dell'edizione 2010 del "Premio Linutile del teatro".
La Compagnia La Bottega del Pane
presenta
AULULARIA " L"inferno in casa
di Tito Maccio Plauto
Con: Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Cristina Putignano
Drammaturgia e regia di: Dario Garofalo
Aulularia, L"inferno in casa è la più famosa commedia degli equivoci di Plauto: la storia semplice di due destini incrociati, o meglio dello stesso destino, sorte o fortuna che si configura come opposto e contrario per le due famiglie di vicini che agiscono sulla scena. Non siamo né a Roma, né ad Atene. I personaggi si muovono in uno spazio risicato, barricati e sovrastati dagli oggetti di scena; vivono il disagio di una vita contigua in una sorta di terra di nessuno fuori dalle case, una cucina all'aperto che diventa comune in occasione dei preparativi di un pranzo di nozze.
La messa in scena di questa Aulularia prevede che tutto avvenga "a vista", compreso il problema tecnico delle musiche di scena e dell'illuminazione dello spazio: una gabbia di ferro di 25 metri quadri in cui i quattro attori si fanno in dieci personaggi più una dozzina di figuri, gente del luogo, abitanti, intrusi, cantanti e ambulanti. Spadroneggiano due cuochi e il maggiordomo del vecchio Megadoro, alle prese con ospiti che diventano sempre più numerosi rivelando il comune intento per una festa liberatoria.
Al centro dell'azione il vecchio Euclione, avaro impenitente, attaccato ad un tesoro che forse non esiste, uomo solo contro tutti, verde di rabbia, sempre tremante, che parla con i muri e ha la casa popolata da fantasmi.
Nella commedia degli equivoci la caratterizzazione e la riconoscibilità dei personaggi è tanto esasperata quanto le maschere indossate dagli attori: lo spettatore è dunque coinvolto nel continuo rovesciamento delle situazioni che esaltano la comicità del testo e rendono il lieto fine assicurato. Uno spettacolo di comicità immediata, mai rassicurante, in cui la drammaturgia, resa essenziale, si fa "scrittura danzante per attori", privilegiando gli aspetti più grotteschi della commedia antica.
Il teatro di Plauto è per La Bottega del Pane spunto straordinario di un lavoro che dal 2001, grazie a Giancarlo Sammartano e al suo progetto Plauto in Maschera, ha portato a realizzare commedia diverse tra loro, ma accomunate dall'uso della maschera della Commedia Attica Nuova secondo i modelli in terracotta che in anni recenti gli scavi nella necropoli di Lipari ci hanno restituito.
Informazioni e biglietti
Biglietto unico: "€ 11
Teatro de LiNUTILE
Via Agordat, 5 - 35138 Padova Tel. 049/2022907
Mail to: info@teatrodelinutile.com
Sito web www.teatrodelinutile.com