Premio Nazionale di Land Art - II edizione
Parco Scenico Cultura 2014
Sarà inaugurata domenica 29 giugno alle ore 16.00 nel Parco di Villa Breda di Ponte di Brenta la seconda edizione del Premio Nazionale di Land Art.
Sono 10 le opere realizzate da 9 artisti o gruppi di artisti, provenienti da tutta Italia, che partecipano alla seconda edizione del Premio promosso dalle Associazioni Viviamo Villa Breda e Benvenuto Cellini, con la collaborazione di Comune di Padova, Regione Veneto, Provincia di Padova, Istituto Regionale Ville Venete. L’iniziativa è finalizzata alla riqualificazione, salvaguardia e valorizzazione del sito storico di villa Breda e del suo parco come presidio culturale all’interno della città diffusa.
I lavori sono stati realizzati utilizzando solo prodotti naturali e biodegradabili, tutto ciò che si può trovare in natura.
Evento inserito nella manifestazione Parco Scenico Cultura 2014.
Il 29 giugno, durante la fase di inaugurazione della mostra, verranno resi noti i nomi dei vincitori. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 5 ottobre (nei giorni prefestivi e festivi dalle 16.00 alle 18.00), giorno di chiusura della manifestazione e di consegna dei premi. In questa occasione sarà possibile verificare il lavoro eseguito dalla natura dopo 100 giorni circa dalla realizzazione delle opere.
Al primo classificato andranno 700 euro, 500 al secondo e 350 al terzo. Tre artisti avranno inoltre l’opportunità di realizzare una mostra personale a Villa Breda.
Negli stessi orari la Villa apre le sue porte per le passeggiate nel verde, con la possibilità di visite guidate a cura di Viviamo Villa Breda.
GLI ARTISTI E LE OPERE SELEZIONATE
Matteo Ballarin con Ester Stocker: Sottobosco
Roberto Baratella: Condominio
Virgilio Barison: Naturalmente
Enrico Dedin: Shangai - natura ludica
Greta Desirèe Facchinato con Silvia Lanfrit: Albering
Greta Desirèe Facchinato con Silvia Lanfrit e Claudia Zanaga: Alberocentro
Sebastian Kulbaka con Adriano Siesser: Eutheria
Eva Ramos: Scala di transizione
Valentina Sciarra: Traces
Chiara Zuin: Sempreverde
IL CURATORE
Il curatore del progetto artistico di riqualificazione ambientale promosso dal Premio Nazionale di Land Art è Gabriele Marchiori, architetto padovano.
Fin dal 1975 il suo fortunato percorso scolastico lo porta a incontrare docenti che ricoprono ruoli di primo piano nel campo delle arti figurative e dell’architettura. La favorevole frequentazione di un ambiente così stimolante, porta i suoi interessi a dividersi tra architettura e arte fin dai tempi dell’università, sviluppando le proprie passioni anche nel campo delle arti figurative.
Le opere, prima bidimensionali, con il tempo si caricano di materia e di materiali uscendo dal piano bidimensionale nel tentativo di acquisire quella complessità che solo la terza dimensione può dare.
Nel 1986 Marchiori apre uno studio professionale operando principalmente nei settori dell’architettura e dell’urbanistica sia in ambito privato che in ambito pubblico, sviluppando progetti e importanti programmi di sviluppo locali, con particolare attenzione alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Dai primi anni 2000 la sua ricerca si rivolge quasi esclusivamente alla terza dimensione, che diventa il fattore di ricerca preponderante. L’uso dei materiali, prima caotico e complesso, diventa più selezionato con l’obiettivo di trovare la sintesi e l’equilibrio perfetto.
Dal 2000 è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Padova – Facoltà di Agraria.
Dal 2004 è coordinatore didattico e docente per attività formative F.S.E. nei settori dell’architettura, del restauro e della gestione sostenibile del territorio, presso la Coop Service di Este.
Informazioni
www.viviamovillabreda.it
associazione.viviamovillabreda@gmail.com
Lucia Barbato 3381446946
Aggiungi un commento