Premio "Prospettiva Danza Teatro"

Edizione 2015

È oramai giunto alla sua sesta edizione il Premio Prospettiva Danza Teatro 2015, iniziativa che vuole sostenere la ricerca e promuovere creatività e talento, offrendo la possibilità a coreografi residenti in Italia di realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico. Con l’istituzione del Progetto/Premio, la città di Padova si riconferma come fucina dell’innovazione artistica e comunità aperta alla sperimentazione e alla ricerca.

La sala del Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi ospiterà quattro coreografi, appositamente selezionati, che potranno in periodi prestabiliti lavorare ad una creazione che verrà valutata e premiata da una giuria internazionale, formata da coreografi, direttori artistici ed operatori. L’assegnazione del Premio ha lo scopo di poter garantire una continuità al lavoro di ricerca favorendone anche la circuitazione. Il progetto delle residenze coreografiche e l’istituzione del Premio aggiungono un ulteriore prezioso tassello al programma artistico di Prospettiva Danza Teatro, evento da sempre vicino alla promozione della danza contemporanea e al dialogo fra linguaggi artistici diversi: dalla danza al teatro, dalla musica al cinema e alle arti visive. Sensibilizzare l’attenzione e il dialogo del pubblico verso la danza d’autore offre possibilità concrete a giovani artisti, rappresentando un punto di partenza significativo verso una valorizzazione della qualità del lavoro coreutico legato al territorio.

I FINALISTI
Sono stati trentadue i progetti inviati da giovani coreografi provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno aderito alla sesta edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro. Gli autori intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea che hanno colto l’opportunità offerta dall’edizione 2015 del Premio provengono da: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e Vienna (A).

Tra le domande di iscrizione la Commissione ha selezionato i quattro coreografi finalisti che, dopo aver svolto la residenza coreografica in programma dal 2 all’8 maggio, presenteranno il risultato del loro lavoro alla presenza del pubblico e di una Commissione che proclamerà il vincitore 2015. I finalisti di questa sesta edizione del Premio sono:
Camilla Monga di Vicenza con Mecanique;
Davide Calvaresi di Offida (Ascoli Piceno) con Map;
Francesca Foscarini di Verona con La vocazione all’asimmetria;
Valentin Knuffelbunt Alfery da Vienna (Austria) con The fear of missing out.

NOMINA E PREMIAZIONE DEL COREOGRAFO VINCITORE
La Commissione procederà alla valutazione e alla nomina del vincitore tra le 4 coreografie presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi durante le giornate finali del 9 e 10 Maggio 2015 e verrà nominato il vincitore la sera del 10 Maggio 2014.
Al vincitore verrà consegnato il Premio Prospettiva Danza 2015, che consiste nell’assegnazione di una somma in danaro e la partecipazione all’edizione 2016 del Festival Prospettiva Danza Teatro.

Informazioni 
COMUNE DI PADOVA - Settore Attività Culturali
tel. 049 8205624 - 5611
manifestazioni@comune.padova.it
ARTEVEN
tel. 041 5074711 - cell. 366 7425676
info@prospettivadanzateatro.it - danza@arteven.it
www.prospettivadanzateatro.it
www.arteven.it

Aggiungi un commento