Premio Vassilij Kandisky

Musica e colore

 
Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura, e... smetti di pensare! 
Chiediti solamente se lo sforzo ti ha permesso di passeggiare all'interno di un mondo fin qui sconosciuto. Se la risposta è sì, che cosa vuoi di più?
 
Vassilij Kandinsky elabora, in base a questo principio, una «teoria armonica» del colore, tanto da giungere ad un accostamento programmatico dei colori con i timbri prodotti da particolari strumenti musicali: il giallo alla tromba, l’azzurro chiaro al flauto, il bianco alla pausa creativa, simbolo di un silenzio carico di nuove possibilità espressive. La chiave di lettura di questo sistema cromatico è la risonanza interiore, l’emozionalità, l’interiorità di un mondo assopito nel silenzio della nostra anima. La forza del colore pulsa, fluttua libera da condizionamenti e vibra sottopelle: «Il colore è il tasto, l’occhio è il martelletto, l’anima è il pianoforte dalle molte corde. L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, mette opportunamente in vibrazione l’anima umana» - scrive Kandinskij nello Spirituale nell’arte.
 
Dal 28 settembre al 7 ottobre 2018, dalle ore 16 alle ore 19:30 con ingresso gratuito (domenica e lunedì chiuso) nel nuovo Centro Espositivo Internazionale di tutte le Arti di QueenArtStudio in riviera Tito Livio 75 a Padova, esporranno artisti di consolidata affermazione nel panorama artistico mondiale.
L’evento patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, vedrà come testimonial Red Canzian dei Pooh.
 
Venerdì 28 settembre alle ore 17:30 si terrà l'inaugurazione con Aperitivo Artistico e Intrattenimento musicale di Giulia Odorizzi al violino ed Eliseo Muraglia alla batteria.
Ingresso gratuito solo su invito da richiedere via email a: queenartstudiopadova@gmail.com
 
 
Informazioni:
QueenArtStudio Centro Espositivo di Arte Internazionale
Riviera Tito Livio 75, Padova
tel +39 3346447738
 

Aggiungi un commento