Presentazione del libro di Barbara Marengo

"Levante o giù di lì. Racconti vecchi e nuovi di una viaggiatrice"

 
Mercoledì 19  aprile 2023 alle ore 17:30 presso la sala del Romanino al Museo Eremitani in piazza Eremitani 8 a Padova, verrà presentato il libro di Barbara MarengoLevante o giù di lì. Racconti vecchi e nuovi di una viaggiatrice” (Casa Editrice el squero).
 
La storia del Mediterraneo corre nelle pagine di questo libro composto da oltre trenta racconti, una storia antichissima ma anche moderna che ha il suo cuore a Venezia. Molti personaggi hanno vissuto nel Levante, che era per la Serenissima terra amata e frequentata per alimentare scambi e contatti, non solo economici ma anche umani. Il libro racconta le vite di persone e di luoghi che hanno costruito una storia comune, un percorso lungo migliaia di anni che oggi troppo spesso dimentichiamo. Noi mediterranei siamo accomunati da un vivere comune ed attraverso le pagine del libro si vuole spingere la mente a ricordare, a visitare luoghi che lungo le coste del nostro mare fanno parte della storia. Da Venezia alla Grecia, da Costantinopoli a Tunisi, da Alessandria all’Europa, il libro rappresenta un viaggio, perché solo viaggiando e comprendendo il mondo gli uomini potranno cercare un futuro di pace, e mai come oggi ce ne rendiamo conto.
 
Barbara Marengo, veneziana, si è laureata in scienze politiche con una tesi di storia contemporanea dal titolo “La censura della stampa a Venezia sotto la dominazione austriaca”. Giornalista pubblicista, collabora con varie testate ed agenzie di stampa in Italia e all’estero. Si occupa dell’organizzazione di eventi in tutti i campi della cultura ed organizza numerosi incontri letterari. A seguito della nomina del marito ad Ambasciatore presso la Repubblica Ellenica prima e la Repubblica di Turchia poi, collabora attivamente con il servizio culturale delle Rappresentanze diplomatiche per l’organizzazione di numerosi eventi culturali, sviluppando iniziative incentrate sui rapporti tra la Serenissima ed il Levante. Tiene numerose conferenze di argomento storico in tutta Italia ed all’estero. Parla e scrive correntemente francese, inglese, spagnolo oltre a greco e tedesco. Il Mediterraneo è sempre stato al centro dei suoi studi, che trovano nelle istituzioni culturali veneziane (Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Marciana etc) dei centri inesauribili di ricerca.
 
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura | Settore Cultura e Turismo

Aggiungi un commento