Presentazione del libro "Ora Qui" di Federico Mingardo

 
Sabato 22 ottobre 2022, alle ore 18, in sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 6, Padova) avrà luogo la presentazione del libro "Ora Qui" di Federico Mingardo. 
Presenta il libro il prof. Michele Manesco. Sarà presente l'autore.
 
Il libro è collegato al progetto di alternanza scuola-lavoro “Madrugada” realizzato all'Istituto "E.U. Ruzza" di Padova.
 
Il progetto nasce dall’esigenza di trasmettere agli studenti valori di solidarietà e cooperazione; seguendo i principi educativi, formativi e professionali dell'Istituto, nell’ottica di formare cittadini consapevoli e responsabili. Il progetto di Volontariato e Alternanza Scuola e Lavoro (PCTO) “Madrugada” si articola in diversi momenti, un primo momento con la presentazione dello stesso a tutti gli studenti di 5^ per capire l'interesse e raccogliere le adesioni, la scelta è stata fatta tra gli studenti maggiorenni dell'Istituto che avessero una buona media scolastica, alla fine il gruppo si è strutturato in 21 studenti e 3 insegnanti uno del settore Moda uno del settore Odontotecnico e uno di Scienze Motorie. Un secondo momento è la raccolta di fondi attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive culturali e professionali, un mercatino natalizio con la vendita di stelle di natale e di vestiti realizzati dall'Istituto, concerti e manifestazioni sportive dedicate, la presentazione di libri di valore educativo o di esperienze di volontariato. Il terzo momento del progetto è l’esperienza degli studenti ed insegnanti nel Campus Madrugada a Bissau in Guinea Bissau dal 15 febbraio al 1 marzo organizzatoin  attività professionali suddivise nei vari laboratori sia per l’odontotecnico che per la moda e il chimico, e attività legate allo sport e ai giochi per un confronto sugli aspetti educativi e culturali. L’esperienza di 15 giorni nella Guinea Bissau, a stretto contatto con la popolazione sarà un'opportunità di misurarsi sul campo, sia a livello professionale che sociale con tradizioni e culture molto diverse dalla nostra, sviluppando in questo modo la capacità di comprendere il valore e l'importanza di avere o non avere delle possibilità che noi diamo ormai per scontate, e quanto queste possano influire sulla capacità di accogliere e cooperare per il bene comune. L'ultimo momento sarà il ritorno dell'esperienza sia nella scuola che nella città, in termini di incontri (radio, giornali ecc.) più o meno strutturati, dove gli studenti ed insegnanti racconteranno la loro esperienza altamente di volontariato professionale, praticato in collaborazione concreta con gli operatori e studenti della struttura ospitante, nella ricerca di un scambio di conoscenze e metodi lavorativi diversi per estrazione sociale e ambiente lavorativo, ma entrambi arricchenti proprio per la loro diversità culturale e sociale.
 
Federico Mingardo è insegnante dell'Istituto "E.U. Ruzza" di Padova, coordinatore e responsabile del Progetto.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - cultura@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento