Presentazione libro "Bellezza e tradizione. Un nuovo modo di veder le cose"
Incontro inserito all'interno della Mostra: "DiSegno ritrovato. Una comunicazione affettiva"
Presentazione volume:
BELLEZZA E TRADIZIONE, ed. Itaca
a cura di Emanuela Centis, Cleofe Ferrari, Oriana Sartore, Alfredo truttero, Giulio Zennaro (Associazione DiSegno).
Relatori:
Andrea Colsaio, Assessore alla Cultura
Davide Rondoni, poeta
Marco Carminati, giornalista del Sole 24 ore domenicaRelatori:
Il testo ripropone un giudizio sull"Arte a partire dagli atti di due Simposi Internazionali tenuti a Padova ed a Chioggia, che hanno trattato il rapporto fra gli affreschi e le icone presenti nel Vicino Oriente e la rivoluzione della pittura giottesca e veneziana dei secoli XIII e XIV.
Lo spunto storico e specialistico ha però fatto scaturire una seria riflessione sul rapporto fra la tradizione e la creatività , anche contemporanea. Il testo non si sofferma solamente sull"analisi, ma descrive alcune esperienze educative e di laboratorio. In questo senso la presentazione si arricchirà con gli interventi di giovani che hanno sperimentato questo metodo proposto dall'associazione e presentato nel libro. Inoltre si proporranno una serie di laboratori che si concluderanno con un premio finale.
Concorso
Concorso rivolto agli studenti degli istituti superiori con lo scopo di scoprire la forza del segno e dello sguardo come conoscenza, interesse e significato, con laboratori che approfondiscano un autore o un monumento, esponendo e confrontando i lavori prodotti (foto, disegno, installazione, scrittura etc.), al fine di stimolare la creatività con produzioni originali sul tema proposto. Il tema è teso a valorizzare un autore o un monumento presenti a Padova. Il concorso verrà lanciato nell'anno scolastico corrente e si svolgerà nell'anno 2012-2013, concludendosi con una premiazione e un Corso residenziale di Formazione nell'estate 2013.
L'incontro si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni
Ingresso libero
Settore Attività Culturali - Servizio Mostre tel. 049 8204547
bertolinl@comune.padova.it
Associazione Disegno, via Eritrea 14
tel. 049 8717999 cell. 338 9604744 - 392 5444562
disegnopd@libero.it