Presentazione volume "Danny Boy" di M. Battilana
Daniele è un giovane della provincia veneta che, dopo un"infanzia idilliaca, si ritrova, adolescente, sconvolto dal disaccordo e dalla separazione dei genitori. Dapprima attaccato morbosamente alla madre, decide di reagire a ciò che avverte come limite e pericolo. Finirà i suoi studi all'estero: prima a Londra, poi in una Università statunitense del Midwest: con tante variazioni di percorso, incontri, scontri, sorprese e rivelazioni in una ancora florida America, che si contrappone a crescenti complicazioni politiche e terrorismo in patria. Diviene «l"uomo nella Storia», quella con la "S" maiuscola, che finirà per determinare le sue scelte più importanti. E anche il sorprendente lieto fine delle ultime pagine.
Marilla Battilana, nata a Milano ma di origine veneta, dopo studi classici e linguistici ha percorso a Venezia e Padova una carriera universitaria. Ha insegnato o compiuto ricerca presso varie università inglesi e americane. Numerosi i suoi lavori accademici, in saggi brevi o in volume, in italiano o inglese. Ha coltivato sin da giovane la passione per la scrittura creativa e le arti visive. Autrice di varie raccolte poetiche e di composizioni logoiconiche, oltre che pittrice, ha avuto premi e riconoscimenti in ogni campo della sua attività . Sue opere si trovano in collezioni pubbliche in patria e private in Italia e all'estero.
Il presente volume è la sua quarta opera narrativa dopo Racconti d"America e d"Italia (1991), il romanzo Viaggio a St. Louis (1994), il diario-saggio La muraglia di Gmünd (2000).
L'evento è inserito nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529
infocultura@comune.padova.it

