Presentazione volume "Lo specchio e il cane. La storia invisibile" di Lucia Giolo
LO SPECCHIO E IL CANE. LA STORIA INVISIBILE
di Lucia Giolo (caosfera edizioni)
Intervengono Adina Agugiaro, opinionista e psicoterapeuta,
e la docente Bianca Bianchi
L"ossessione del proprio aspetto, la ricerca vana della bellezza sono i temi portanti di questa storia che ha come protagonista Vera. La sua è una storia "invisibile", nel senso che si svolge dentro le mura domestiche, al riparo da sguardi indiscreti, ma non per questo è priva di tensione narrativa. Infatti il destino mette sulla sua strada vicende dolorose, a volte drammatiche: un matrimonio andato in fumo, il dubbio di molestie da parte del padre, violenze, tradimenti. Ma al di là dei singoli episodi, il punto focale del racconto è il rapporto della protagonista con la propria immagine. Tutto il romanzo è attraversato, infatti, dal tentativo di liberarsi dai modelli estetici imposti, con conquiste e ricadute: quello dello specchio è un assillo dal quale la protagonista non riesce a liberarsi se non attraverso un percorso in grado di modificare le proprie priorità .
La vita di Vera s"intreccia con quella del suo cane, l"altro protagonista del romanzo, che rappresenta il suo interlocutore privilegiato e soprattutto la condizione della perfetta innocenza dell'amore senza ricompensa, che la protagonista va inutilmente cercando nelle persone.
L'incontro con l'autore si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali tel. 049 8204529