Presentazione volume "Riscatto" di Marco Petrin

Presentazione volume:

RISCATTO di Marco Petrin
Edizioni Cleup, 2011
Invito
Presenta: Pamela Ferlin
Intervengono: Franco de Checchi, Donata Chersul e Andrea Colasio
Segue aperitivo

Nella Padova di fine Ottocento, i condizionamenti sociali e la cupa povertà  obbligano Maria a una dolorosa scelta: affidare il piccolo Ottavio "€“ frutto della violenza che Vittorio, il figlio del padrone, le ha inferto "€“ alle cure del Pio Luogo dove sarà  educato e cresciuto da un parroco illuminato e sensibile.
Da questo drammatico evento prende avvio la narrazione che svolge in parallelo le esistenze dei tre protagonisti sino a che il susseguirsi e l'incatenarsi imprevisto degli avvenimenti metterà  ognuno di fronte all'altro e tutti di fronte alla verità . Nella stretta finale, in un crescendo di tensione narrativa ed emotiva, si manifesterà  la soluzione inattesa delle loro vite che riserverà  loro una seconda occasione, un riscatto.
La cornice è quella contrastata e poliedrica del Veneto risorgimentale, culla di profonda povertà  contadina, indigenza e analfabetismo, ma anche di effervescenza culturale e intellettuale così come di esempi di moderna e illuminata borghesia nascente. Un'epoca e un territorio pieni di opportunità  e di ricchezze, di promesse di mobilità  sociale ed emancipazione femminile. Scopriremo un territorio a volte brutale, spesso fecondo di nuove possibilità , sempre ricco di sorprese e di umanità .

Marco Petrin (Venezia 1966) laureato in legge, ha coniugato la professione con la passione per il calcio divenendo procuratore sportivo e Fifa Player Agent. Negli ultimi anni ha scoperto numerosi giovani talenti brasiliani che ora giocano nelle fila di importanti squadre del campionato italiano. Nel tempo libero ama dedicarsi alla famiglia, agli amici, allo sport e ai viaggi, soprattutto in Brasile, paese da cui ha tratto ispirazione per questo suo primo romanzo.

Informazioni
Ingresso libero
Zille Studio
049-8020062
336-497360