Presentazione volume "Una passione vissuta durante la Grande Guerra" di M.C. D'Andrea
Presentazione volume
UNA PASSIONE VISSUTA DURANTE LA "GRANDE GUERA"
di Maria Carmela D"Andrea (ed. Albatros)
Galleria Cavour - piazza Cavour
Presenta il volume Gianfrancesco D"Andrea, giornalista.
Maria Carmela D"Andrea trae la sua fonte di ispirazione da documenti epistolari inediti, sottraendo alla dimenticanza la passionale quanto proibitiva storia d"amore tra Francesca e Ludovico. Il tutto grazie al ritrovamento della corrispondenza scambiata tra i due nell'arco della Prima Guerra Mondiale.
Francesca spera in una separazione dal marito, e Ludovico, medico al servizio militare, auspica di lasciare Aurora, la sua promessa sposa, per ricongiungersi con lei. L"amore e la passione sono così forti che le vicende della Grande Guerra per loro, che pure ne sono partecipi e vittime, passano quasi in secondo piano.
Una storia, in parte romanzata, che viene narrata dagli stessi protagonisti, attraverso le loro parole che raccontano di sentimenti e di tormenti.
Le missive sono state trascritte integralmente dall'autrice, comprensive di incertezze grammaticali, donando testimonianza di quella storia silenziosa che altresì non sarebbe mai venuta alla luce, impolverata e nascosta, in questo caso sotto forma di lettere, tra numerose e colorate cianfrusaglie ammassate sopra la bancarella di un mercato.
Maria Carmela D"Andrea è cresciuta e vive in un piccolo centro campano, Piedimonte Matese. Í stata dirigente delle Poste Italiane. Ha esordito come romanziera nel 2002 con Come il librarsi sulle ali.
L'evento è inserito nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529
infocultura@comune.padova.it
donolatol@comune.padova.it