Progetto "Il palcoscenico in classe"

Terza edizione di questo importante progetto per "Una cultura della danza". La proposta, curata da Antonella Schiavon, si colloca all'interno della Rassegna "Prospettiva Danza Teatro 2007: il gesto, la parola, la visione", ed è rivolta alle scuole primarie e secondarie, coinvolgendo non solo gli studenti, ma anche i docenti, i genitori e tutti coloro che desiderano sperimentare e conoscere la Danza come esperienza di formazione, crescita e comunicazione di un nuovo linguaggio espressivo. La danza come esperienza artistica, ma anche modo per comunicare stati d'animo, emozioni e sensazioni, momento di relazione e condivisione.

Il progetto si articola in 3 momenti:

Ore 10:00
DANZARE TRA LE RIGHE
Laboratorio per le scuole primarie


Il tema che guiderà  i laboratori sarà : "Il testo", inteso come parola, verso, musicalità  di un componimento. Gli alunni useranno come stimolo una "poesia", una "canzone", una "filastrocca", un testo integrale e da lì sperimenteranno, attraverso il movimento, le sensazioni, le emozioni e gli stati d'animo che le parole e il peso delle parole possono suscitare. Elaboreranno sequenze danzate che verranno presentate in palcoscenico la mattina del 21 aprile 2007.
Il laboratorio sarà  condotto da Antonella Schiavon, attualmente responsabile del progetto "Musica e Movimento" di danza educativa proposto in vari istituti scolastici.

Ingresso gratuito

Ore 14:00
LA TRASVERSALITA' DIDATTICA DELLA DANZA EDUCATIVA
Seminario per docenti scuole primarie e secondarie tenuto da Franca Zagatti


Il seminario focalizzerà  l'attenzione sulle implicazioni metodologiche e didattiche connesse alle attività  laboratoriali di danza nella scuola. Per favorire una miglior ricaduta operativa sulle attività  di classe si proporrà  una possibile pista di ricerca pratica sul tema dell'interazione fra movimento e parola: come possiamo interpretare le parole attraverso il corpo e, viceversa, quali parole ci vengono suggerite dall'esperienza corporea.
Il seminario è tenuto da Franca Zagatti, che dirige a Bologna il "Centro di educazione alla danza Mousikè", sede del Corso nazionale per danzaeducatore.

Il seminario della durata di 4 ore è gratuito.
Per le iscrizioni e le informazioni rivolgersi ad Antonella Schiavon (tel. 339 6032674)
Termine massimo: 16 aprile.

Ore 21:00
ZONE D'OMBRA
Spettacolo di Danza della compagnia Venezia Balletto


Si rinvia al commento relativo allo spettacolo.

INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni si rinvia a: Prospettiva Danza Teatro 2007. Il gesto, la parola, la visione.