Progetto Porta Aperta
"Il segno, la forma, la luce"
Quarto evento dell'ambizioso progetto "Porta Aperta" che si propone di restituire alla Porta S. Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di passaggio, transito, via vai, andirivieni... apertura verso la città , ma con un valore aggiunto: la possibilità di essere anche uno spazio fruibile tramite allestimento di mostre, installazioni, proiezioni; punto d"incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.
E quindi ecco Il segno, la forma e la luce di Paola Pavan e Maddalena Solinas.
Inaugurazione: sabato 12 maggio, a partire dalle ore 18.00 (presenta: Daniela Antonello, con l'intervento della musicista Damiana Fiscon)
La mostra "Il segno, la forma, la luce" propone le opere di Paola Pavan e Milena Solinas che sono il risultato di una lunga esperienza collaborativa, di una appassionante ricerca e sperimentazione. Nella loro originalità sono l"espressione di una forte sensibilità per una forma di arte decorativa antica.
Le loro creazioni caratterizzate dal simbolo "Infinito" traggono ispirazione da culture, epoche e stili diversi, di cui esprimono quei tratti essenziali, elaborandoli in chiave attuale.
In un intreccio di passato e presente nascono così suggestive creazioni sempre nuove e armoniose.
La scelta di antiche tecniche di incisione "a graffito" dà rilievo al segno che diventa forma; segno espresso con grande libertà e naturalezza che viene a fondersi col tessuto steso con effetti che ci ricordano gli antichi affreschi segnati dal tempo.
Gli effetti cromatici sono ottenuti dalla mescolanza di particolari pigmenti: dal madreperla agli ori agli argenti, dai bronzi ai ramati. Tali colori rendono vibranti le decorazioni stesse ricordandoci la terra, il fuoco, l"acqua e le forme che il tempo spontaneamente modella in natura.
L'evento si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni
ingresso libero
orario 16-19, lunedì chiuso
Associazione Xearte
Cell. 348 3708079 - tel/fax 049 654263
Xearte-info@xearte.net www.xearte.net

