Progetto Porta Aperta
Mostra Fotografica di Roberta Lotto"Follow the women"
Evento dell'ambizioso progetto "Porta Aperta" che si propone di restituire alla Porta S. Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di passaggio, transito, via vai, andirivieni... apertura verso la città , ma con un valore aggiunto: la possibilità di essere anche uno spazio fruibile tramite allestimento di mostre, installazioni, proiezioni; punto d"incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.
E quindi ecco '' FOLLOW THE WOMEN'' Lungo la strada per la Palestina della fotografa Roberta Lotto.
Inaugurazione: venerdì 5 ottobre, ore 18.00
Incontrare e ascoltare...
quale circostanza migliore per lasciare spazio alla riflessione,
vanificare qualsiasi pregiudizio, abbandonare il luogo comune e interrogarsi
Questa l"opportunità offerta da Follow the Women al gruppo di duecento donne messaggere di pace e fratellanza lungo la strada per la Palestina
Un percorso di speranza e di pace.
In questo si è concretizzato per 5 anni a partire dal 2004 "Follow the Women", manifestazione internazionale non politica, che unisce donne di tutto il mondo lungo un viaggio in bicicletta sulle strade del Medioriente.
L"Associazione Follow the Women " Segui le Donne - nata dall'idea di Detta Regan, nella 5" edizione dell'ottobre 2009 ha portato il "cordone" delle sue cicliste da Beirut, lungo la Valle della Bekaa, la Siria, la città di Amman, il Mar Morto per giungere in Palestina.
Alle 12 partecipanti italiane si sono aggiunti tre fotografi. Fra questi, Roberta Lotto, padovana, per attitudine fotografa "dentro la scena", la cui ricerca conduce in un viaggio fatto di volti e di luoghi ma soprattutto di emozioni.
La visita a Padova di una rappresentanza di aderenti a FTW, provenienti da Inghilterra, Turchia e USA, è l"opportunità per proporre le sue impressioni attraverso immagini che sottolineano le condizioni di quei territori attraverso un breve reportage.
Scenari che sono testimonianze colte da una autrice attenta e partecipe che utilizza come mezzo la fotografia, incarnando la straordinaria esperienza e fermandola nei suoi scatti.
Incontrare e ascoltare... quale circostanza migliore per lasciare spazio alla riflessione, vanificare qualsiasi pregiudizio, abbandonare il luogo comune e interrogarsi.
Questa l"opportunità offerta da Follow the Women al gruppo di duecento donne messaggere di pace e fratellanza lungo la strada per la Palestina
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
Orario 16-19 " Ingresso libero
Associazione Xearte
Cell. 348 3708079 - tel/fax 049 654263
Xearte-info@xearte.net www.xearte.net

