Proiezione del film "Dietro il buio"
Programma serata
ore 20.30: presentazione a cura di Giorgio Pressburger
ore 21: proiezione del film: DIETRO IL BUIO
tratto dall'opera teatrale di Claudio Magris Lei dunque capirà ,
Trailer del film: QUI
al termine della proiezione, dibattito con Sarah Maestri, Claudio Magris, Paolo Magris, Giorgio Pressburger, Mattia Vecchi e Giovanni Ziberna
Il film, tratto dall'opera teatrale di Claudio Magris Lei dunque capirà rappresenta il viaggio di una giovane donna lungo una labirintica "Casa di Riposo" dalla quale il marito vuole farla uscire per riportarla alla vita normale. A poco a poco si scoprirà che si tratta di un viaggio nell'al di là , nel tentativo di uscire dal mondo dei morti, per tornare a quello dei vivi, accanto all'amato marito, scrittore di successo, il quale, ancora innamorato di lei, arriva nella "casa" per riportarla alla vita. La protagonista, Euridice, alla fine si rifiuterà di fare questo ritorno e così tornerà nella sua stanza dove rimarrà per sempre.
Il film è prodotto da Mattia Vecchi, Valeria Baldan e Giovanni Ziberna per la società di produzione cinematografica Sine Sole Cinema s.r.l. di Gorizia, in collaborazione con il CCCB di Barcellona.
Il regista è Giorgio Pressburger, il ruolo della protagonista è ricoperto da Sarah Maestri, giovane attrice di grande successo popolare (Notte prima degli esami, Terra ribelle), affiancata da Gabriele Geri.
La sceneggiatura è di Paolo Magris e Giorgio Pressburger; a curare la fotografia è Giovanni Ziberna; l"audio in presa diretta è affidato a Carlo Missidenti.
La serata si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali tel. 049 8204529