Qualcuno era... Giorgio Gaber
La città di Padova accoglie la mostra itinerante e il lungometraggio promossi dall'Associazione Culturale Giorgio Gaber per ricordare e approfondire, in modo serio e rigoroso, la figura e l"opera del grande artista milanese.
2 -17 aprile 2005
ex Fornace Carotta, via Siracusa 61 - Padova
Ingresso libero
Orario: 10.00-12.30 / 15.30-19.00, lunedì chiuso
INAUGURAZIONE
venerdì 1 aprile 2005 alle ore 17:30
Per informazioni:
Settore Attività Culturali - Servizio Mostre
tel. 049 8204528
e-mail: tedeschif@comune.padova.it
La prematura scomparsa dell'artista avvenuta il primo gennaio 2003 ha lasciato indubbiamente un vuoto incolmabile non solo nello spettacolo ma anche nel mondo della cultura. La popolarità di Gaber ha resistito e si è rafforzata negli anni, nonostante il rifiuto pressoché totale ad usare il mezzo televisivo, e lo testimoniano non solo decenni di teatri sempre esauriti ma anche il "travolgente" successo discografico riscontrato nei suoi ultimi anni di vita.
La mostra, che nel corso del 2004 è stata ospitata in circa 60 città italiane, documenta la carriera di Gaber attraverso fotografie, interviste, recensioni, testi di canzoni e di monologhi.
Il secondo elemento costitutivo del progetto è un lungometraggio di circa due ore, realizzato per l"Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con Rai Teche e con l"Associazione Culturale Giorgio Gaber, utilizzando materiale di repertorio, per lo più RAI, e un significativo contributo generosamente offerto dalla Televisione Svizzera di lingua italiana. Il filmato ripercorre l"intera carriera di Gaber dalla prima apparizione televisiva del 1959 fino alle immagini relative agli ultimi lavori discografici.
Tutto il progetto, realizzato con criteri di serietà , essenzialità e rigore, nel rispetto dello stile dell'artista, è stato pensato e realizzato come se lo stesso Gaber, attraverso i supporti materiali disponibili, raccontasse e illustrasse il suo percorso artistico.
Il lungometraggio sarà proiettato a ciclo continuo durante il periodo di apertura della mostra.
L'intero progetto, promosso dall'Associazione Culturale Giorgio Gaber, che ha realizzato la mostra a carattere itinerante e un lungometraggio con la partnership dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dell'Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini