Quando l'occhio trema

Venerdì 19 gennaio ore 21

PAOLO GIOLI presenta
"Quando l'occhio trema"


Respiro battito scansione ritmo: l'agire del corpo e la scansione filmica vanno di pari passo.
In questo senso Gioli, leonardescamente, non può separare la sua attività  di artista da quella di osservatore e ricreatore di fenomeni.
Dal 1968 attua le sue ricerche sperimentali con le tecniche del film e della fotografia.
I suoi film, sono interamente girati, sviluppati e stampati da lui. Nell'ottobre 2006 è presente al 44° Festival del cinema d'avanguardia Lincoln Center, New York con alcuni suoi film.


Si sa che lo schermo prima di essere "schermo" (lo schermo che conosciamo) è prima di tutto un rettangolo. Cioè un quadrato schiacciato a punte dolci, qualcosa di un quadrato, comunque un quadrato che deve essere stato sofferente o aver subito qualcosa, o un quadrato allungato a riposo che ha subito pure qualcosa.
Allungato per anomalia, o corpo geometrico celeste per vocazione (non si saprà  mai) mai certamente fa supporre che qualcosa stia per diventare quadrato. Lasciato per il momento il proposito di farlo diventare qualcosa che assomigli al quadrato mi insinuo allora nel proposito di farlo rimanere il rettangolo che è, vale a dire "schermo".
Si sa che lo schermo da quando è "schermo" si spegne, rinasce si rispegne e ricompare più rettangolo di prima per rimanere perturbato e fagocito di altri rettangoli. E così all'infinito. Stabile, pressochè stabile, sfarfallante ma stabile è per questo riapparire e riscomparire stando fra la cadenza del pasto e del sonno, la nuova regola celeste.
Come rettangolo "luminoso illuminato", come supporto alla regola della contemplazione, si dimostra come la figura geometrica più contemplata dall'inizio del secolo. Appunto, questa dolce figura dagli angoli dolci, trasparente di una luce che non è sua ben simulata come luce propria, sospesa a geometria come finestra giacente, aspetta in contemplazione, di intravvedere segni che ci si sarà  preoccupati di inviare.
(Paolo Gioli, 1970)

Per altre informazioni su PAOLO GIOLI, si rinvia al sito internet ufficiale.

INFORMAZIONI

Biglietti: Intero 8 Euro; Ridotto 5 Euro (sotto i 25 anni e sopra i 60)
Sostenitore: 40 Euro per 8 Spettacoli

Prenotazioni
Tel. 049 654669
info@tamteatromusica.it

Questo teatro aderisce a "€œGiovani a teatro con 2, 50 Euro"€ Iniziativa ideata e promossa da Fondazione di Venezia
www.giovaniateatro.it (numero verde 800.831606).

Per ulteriori informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Rassegna Tam Teatro Musica 2006-2007