Raffaella Surian la danza del segno
In mostra circa 30 opere incisioni su carta. La danza del segno e il colore come espressione umorale che si accompagna all'animazione e fermentazione dello spazio, sono gli elementi costitutivi essenziali del lavoro di Raffaella Surian, padovana di origine, milanese di adozione e di scuola. E' pittrice e grafica creativa, autenticamente innamorata delle tecniche calcografiche nell'arte, il che significa possedere originalità immaginifica e poetica, mestiere" scrive il critico Giorgio Segato.
Queste opere, dove il torchio preme dalle lastre incise un favoloso mondo di pure immagini spaziali, rappresentano una decisa presa di posizione poetica, quella che impropriamente si diceva Astrattista, ma che superata ormai la vecchia antitesi tra pittura astratta e pittura figurativa, oggi si preferisce definire come una poetica della figuralità , dove il termine figura significa precisamente un mondo di pure immagini non legate a nessun tipo di atteggiamento descrittivo o discorsivo delle esterne realtà delle cose" dice di Raffaella Surian l'esteta professor emerito dell'Università di Milano Dino Formaggio, tra i più illustri critici di arte contemporanea del secolo scorso, che aggiunge "...questo libero e favoloso gioco dinamico dei segni e delle immagini è quanto di più artisticamente godibile ci offrono le impronte di un lungo e pazientissimo lavoro, come l'incisione richiede... "
Biografia
Raffaella Surian è nata a Padova nel 1960. Allieva dei maestri Emilio Tadini, Luigi Veronesi, Emilio Isgrò e Walter Valentini, si diploma nel 1983 alla nuova Accademia di belle arti di Milano. Lavora come assistente al corso di tecniche dell'incisione nella stessa accademia con Walter Valentini, Mario Benedetti ed Enrico Della Torre.
Inizia una promettente attività artistica partecipando ad alcune collettive e allestendo alcune mostre personali, ottenendo premi e lusinghieri riconoscimenti. Dopo un periodo di sosta ha ripreso la sua attività artistica dedicandosi nuovamente all'incisione, pubblicando anche piccole edizioni d"arte con poesie ed acqueforti, esposte alla libreria specializzata Pecorini di Milano. Suoi lavori sono proposti attualmente dal mercante di stampe di Foro Bonaparte a Milano e da Buzzanca a Padova, luoghi deputati del collezionismo di grafica d"arte.
Info: +39 049 8205210
Orario: 9.30-12.30 / 15.00-19.00, lunedì chiuso
ingresso gratuito

