Rassegna di Teatro comico dalle Regioni-Ia edizione
Il Riso Integrante (il riso unisce... però anche la pasta... !) Parole suoni e gusti da Nord a Sud
Le serate in programma tratteranno tematiche legate alle tradizioni popolari dei luoghi di provenienza e quindi, con uso delle rispettive lingue regionali.
Le proposte teatrali saranno accompagnate da performance musicali dedicate al repertorio popolare di Veneto e Campania e a una degustazione di prodotti e piatti tipici del nord e del sud Italia.
venerdì 22 giugno
Serata d"apertura dedicata ai sapori e alla cultura teatrale del Veneto
A SCOTADèO
Cabarè veneto con Le Bronse Querte
Le "Bronse Querte" è modo di dire tipico della parlata dialettale veneta, letteralmente sono le braci ancora accese e calde, coperte solo da un sottile strato di cenere: attenti quindi a non sottovalutarle, basta infatti un piccolo soffio e le braci, che parevano spente, si ravvivano ed il fuoco si riattizza.
Così sono questi due attori, Remigio Ruzzante e Roberto Soldan in arte Le Bronse Querte: pronti a colpire, tra umorismo e canzoni, con gli strali della satira e dell'ironia. Fanno cabarè dal 1974; numerosi sono gli spettacoli prodotti in circa 35 anni di attività : "In braghe de tea (In the jeans)"; "Muso duro e bareta fracÍ "; "Scanta bauchi sveia macachi (alla scoperta del fenomeno del nord-est)"; "Na onta e na ponta", per citare solo i più recenti, e l"ultimo: "Dal dito al fato". Hanno inciso vari LP e ormai famose sono le versioni in veneto di brani internazionali come "Che can gheto" o "No mama no criar". Sono stati protagonisti di cortometraggi legati al mondo della scuola e della identità vèneta: "Pierino e el lupo" trad. in vèneto da Prokophief e "Corso de vèneto par vèneti e foresti".
Hanno partecipato a programmi radio e TV sulle reti nazionali e locali : "Na onta e na ponta" è l"ultima produzione per Telenordest "A spasso coe Bronse" tutte le domeniche sera tre ore in diretta con indici di ascolto notevoli e tormentoni verbali che sono diventati espressioni di uso comune. Da nove anni pubblicano, ogni domenica, sulla edizione di Padova del Gazzettino una rubrica di satira in vèneto. Hanno pubblicato i volumi: "Fregoe" e "Na onta e na ponta".
Veronica Canale, fisarmonica, voce
Guido Rigatti, chitarra, violoncello, voce
sabato 30 giugno
LA TOMBOLA DI PULCINELLA
a cura di Abracalam
con accompagnamento musicale di Guido Rigatti
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni e biglietti
Si consiglia la prenotazione.
biglietto intero "€ 10, ridotto "€ 8
tel. 348 2424749 - tel. 328 1260040
bronsequerte.it - bronsequerte@bronsequerte
www.abracalam.org, abracalam@hotmail.com