Rassegna Letteraria

Autore su Autore Il Novecento va in scena. Letture, cinema e performance
aprile - maggio 2006


Rileggere, interpretare grandi narratori del Novecento, la loro opera la loro personalità , è il registro che Autore su Autore intende usare per accedere ai territori della letteratura, con curiosa originalità .
Gadda, Proust, Lorca e Neruda, Svevo, Hrabal, Musil, Kafka rivivono nelle letture e nelle interpretazioni di Paolo Mauri, Daria Galateria, Arnoldo FoÍ , Enrico Regazzoni, Giuseppe Dierna, Aldo Giorgio Gargani, Paolo di Paolo accompagnati da proiezioni di film di grandi registri che hanno interpretato opere letterarie, da performance di artisti e musicisti.
Programma:
3 aprile, ore 18:00 - Palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze,26
Paolo Mauri :intervento su Carlo Emilio Gadda

Ore 22:00 - MPX Multisala Pio X Proezione del Film
Quel maledetto imbroglio di Pietro Germi
liberamente tratto da Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda

Paolo Mauri storico,critico della letteratura, giornalista è autore di studi su Carlo Porta e Luigi Malerba e della raccolta di saggi Corpi estraneiDirige le pagine culturali di Repubblica. Tra le pubblicazioni recenti: l'opera imminente - Diario di un critico, saggio sul futuro della comunicazione e della scrittura.
Carlo Emilio Gadda Milanese , ingegnere, scrittore fra i più tormenti scrittori del Novecento.

Scheda Film: Un maledetto imbroglio 1959
Ciccio Ingravallo, commissario della Squadra Mobile di Roma indaga: il furto avvenuto in un appartamento ha forse qualcosa in comune con l'omicidio della bella Liliana? Liberamente tratto dal Pasticciaccio di Gadda, è uno dei migliori gialli in assoluto del cinema Italiano tutto giocato sul doppio registro comico poliziesco drammatico.


10 aprile, ore 18:00 - Palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze,26
Daria Galateria: intervento su Marcel Proust
Musiche di Debussy, Daniela Roi - Marina D'Ambrosio al piano

Ore 22:00 - MPX Multisala Pio X Proezione del Film
Le intermittenze del cuore di Fabio Carpi 2003

Daria Galateria insegna letteratura francese all'Università  di Roma. Tra gli ambiti della sua ricerca le fonti (letterarie, artistiche, filosofiche, storiche) della Rescherche proustiana e la memorialistica femminile del Seicento e Settecento. Ha pubblicato numerosi saggi e importanti edizioni critiche.

Marcel Proust,romanziere, filosofo, esteta, autore feticcio e fonte inesauribile di citazioni e ispirazioni. E' famoso come personaggio almeno quanto lo è come scrittore. Oltre all'opera Rescherche pubblicata dal 1913 al 1927 (sette volumi) è autore di

L'indifferente
, Jean Santeuil, Contro Sainte-Beuve

Scheda film: Le intermittenze del cuore
Un regista sta preparando un film sulla vita di Proust. Mentre il lavoro procede, la memoria involontaria (la grande speculazione proustiana) fa affiorare episodi ed emozioni del passato: l'abbandono della lotta partigiana durante la guerra, un lungo e tormentato amore, la giovinezza rivissuta nel rapporto con il figlio. Una raffinata e intensa riflessione sulla vecchiaia, sul tempo, sulla memoria.


18 aprile, ore 21:00 - Palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze,26
Arnoldo FoÍ  - Giorgio Costa omaggio a Garcia Lorca, Pablo Neruda e alla
musica spagnola

Arnaldo FoÍ  - attore, commediografo regista, pittore, scultore, giornalista, romanziere e poeta, artista colto e popolare, ha recitato con tutti i grandi del teatro e ha interpretato oltre 100 film e molti storici sceneggiati TV.
Giorgio Costa - concertista applaudito nelle più prestigiose sale d'Europa. unisce un notevole virtuosismoad una profondo e delicata sensibilità  interpretativa.

Garcia Lorca è considerato il più popolare poeta di lingua spagnola e uno dei principali autori del teatro moderno. La sua poesia affonda le radici nella cultura andalusa, ricca di suggestioni arabe e gitane. Esponente di spicco della cultura del suo tempoviene arrestato dai nazionalisti nel 1936, allo scoppio della guerra civile e fucilato senza processo.

Pablo Nerudacileno, assiste in Spagna alla fucilazione di Lorca. Esiliato per la sua opposizione al dittatore Videla, torna in Cile nel 1973 e muore subito dopo il colpo di stato di Pinochet. Artista squisitamente neoromantico, oppone al puro e freddo formalismo modernista una voce poetica intensamente appasionata. Nobel per la letteratura 1971


3 maggio, ore 21:00 - Centro Porsche - Corso Stati Uniti, 35
Enrico Regazzoni, Lella Costa intervento su Italo Svevo
Musiche di J Strauss a cura della classe di quartetto d'archi del Conservatorio Pollini di Padova

Enrico Regazzoni e Lella Costa propongono di stanare nella voce narrante di Zeno Cosini un timbro segreto, generato dai silenzi delle donna, che hanno incessantamente parlato solo con se stesse. Una provocazione? Forse una restituzione.

Enrico Regazzoni editorialista e giornalista è stato per anni inviato delle pagine culturali di Republica Non ha scritto nessun saggio su La coscienza di Zeno in compenso è riuscito a trasformarla in una personale e affettuosa psicopatologia.

Lella Costa attrice e autrice del teatro cabaret, alterna l'impegno teatrale con rare e raffinate apparizioni televisive e un costante impegno civile, sopratutto per Emergency.

Italo Svevo è certo il più mitteleuropeo dei nostri autori. La coscienza di Zenoè impregnata di suggestioni autobiografiche e psicoanalitiche. Malato di relativismo e di ironia, egocentrico e consapevole della propria irrilevanza, il protagonista Zeno Cosini è il nuovo campione di una modernità  disorientata e nevrotica

8 maggio, ore 21:00 - Palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze,26
Giuseppe Dierna intervento su Bohumil Hrabal
Performance teatrale di Sledad Nicolazzi Il campionario non c'è, Mathias da la stradina perduta di B.H.

Giuseppe Dierna, traduttore, amico e compagno di osterie di Hrabal, inscena una ricca conferenza-conversazione-rievocazione che ricostruisce la lunga e travagliata esistenza dello scritttore ceco, i complessi rapporti con le avanguardie storiche, le intense passioni letterarie, le difficoltà  della vita nella Cecoslovacchia comunista. Ha tradotto tra l'altro Kundera per Adelphi e collabora con le pagine di Repubblica

Bohmil Hrabal outsider e uomo dai cento mestieri (tra cui magazziniere, birraio, copista, manovratore, capostazione, telegrafista, assicuratore, commesso viaggiatore, operaio, imballatore, macchinista.........Hrabal mette in scena un mondo quotidiano, anti intellettuale e anti eroico, immerso nel flusso del parlato straordinariamente vario e vivo


15 maggio, ore 21:00 - Palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze,26
Aldo Giorgio Gargani intervento su Rober Musil
Aldo Giorgio Gargani, ordinario di estetica a Pisa, ha tenuto corsi e seminari presso prestigiose Università  Europee e ha diretto corsi di formazione presso la RAI, L'Accademia Nazionale di Arte Drammatica, e importanti società  e aziende. E' autore di numerosi saggi critici tradotti in diverse lingue.

Robert Musi esule a causa del nazismo (vivrà  a Vienna e poi a Zurigo e Ginevra dove morirà ) Musil lascia incompiuta la sua opera L'uomo senza qualità  Relativismo, possibilismo paralizzante, imcompiutezza sono nel personaggio e nell'opera, romanzo saggio straripante di divagazioni intelletttuali e monumento letterario alla crisi del secolo

Voce di danza- Musil soul tratto da immagini di Robert Musil di e con Erika Mell, Emanuele Sciannamea , Ambrose Laudani (danza), Carla Stella (voce)


22 maggio, ore 18:00 - Palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze,26
Paolo Di Paolo intervento su Franz Kafka
Ore 22:00 - MPX Multisala Pio X Proezione del Film
Il Processo di Orson Welles (1962)

Come divorziare dal mondo. Ciao Kafka! Ciao Modernità ! Siete così lontani.... scrive Sebastiano Vassalli in La morte di Max
Coso ci avvicina ancora all'esperienza letteraria e umana di Fraz Kafka? E che cosa ce ne distanzia? Leggerlo oggi vuol dire fare i conti con chi ha negato, pur vivendo le possibilità  di questa vita.

Paolo Di Paolo giovanissimo (è nato nel 1983) ha già  al suo attivo i racconti Nuovi cieli, nuove carte, finalista al XVI Premio Calvino; Un piccolo grande Novecento, con Antonio De Benedetti; il libro conversazione con Dacia Maraini Ho sognato una stazione. Per il teatro ha curato Il respiro leggero dell'Abruzo. Collabora con numerose testate, fra cui Nuovi Argomenti

Franz Kafka, studiato e venerato, è forse l'autore più cult del '900 Il suo mondo cupo,,onirico e persecutorio, "Kafkiano" si è scolpito per sempre nel nostro immaginario


Il Processo di Orson Welles 1962
Il giovane bancario Josef K è accusato da un misterioso tribunale senza sapere il percè. Visionaria, barocca e geniale versione del romanzo di Kafka, ambiantata ai giorni nostri e girata in Jugoslavia e a Parigi..
Orson Welles


Si ringrazia MPX - Multisala PioX per la ricerca e il reperimento dei Film