Rassegna Tam Teatro Musica 2006-2007
L'edizione 2006-2007 della Rassegna Contrappunti, curata da Tam TeatroMusicasi propone di esplorare territori inediti della sperimentazione e della comunicazione artistica, mettendo in gioco linguaggi diversi tra loro come la danza, il video, la performance, la musica, il film e la letteratura. Un modo non convenzionale di percorrere i luoghi dell'arte scenica contemporanea.
PROGRAMMA
10 novembre 2006 ( ore 21)
Teatrino Giullare
ALLA META
di Thomas Bernhard
trad. Eugenio Bernardi
Nuovo visionario allestimento della compagnia (premio della critica 2006) che fa del rapporto tra umano e artificio, il proprio terreno di ricerca. In Alla Meta fantocci e esseri umani danno vita a un intreccio controllato di menzogne e verità finendo con confondersi gli uni con gli altri.
17-18 novembre 2006 (ore 21)
19 novembre 2006 (ore 17)
Tam/East Rodeo
CONRTOVENTO
su parole di Luigi Monteleone
In scena la parola dialoga e lotta con il suono in fulminanti digressioni e sondaggi abissali del profondo Nord, esplorazione della carne, laica riflessione morale e improvvise zone di silenzio. La pittura live colora un luogo e un tempo reali e metafisici insieme.
24 novembre2006 (ore 21)
Motus
A PLACE
Motus compagnia di punta della ricerca teatrale contemporanea si confronta con All strange away, la composizione pornografica si S. Beckett. L"attore è ridotto ai minimi termini, esposto sotto una luce accecante così "Com"è". Via ogni egocentrismo " via ogni ornamento, ogni inutile parola, solo Occhio e Oggetto.
1 dicembre 2006(ore 21)
Tiziano Scarpa
GROPPI D'AMORE NELLA SCURAGLIA
Racconto e sperimentazione linguistica, bestiario di animali in una lingua inventata. Scarpa (vincitore della 49° edizione del Premio mondiale per la fiction radiofonica Prix Italia) inscena la sua scrittura, la rappresenta, come fosse il copione di un pezzo teatrale. La sua opera è un teatro a sipario già alzato, oscena spudorata e sommamente divertente.
19 gennaio 2007 (ore 21)
Paolo Gioli
QUANDO L'OCCHIO TREMA
Respiro battito scansione ritmo: l"agire del corpo e la scansione filmica vanno di pari passo. In questo senso Gioli, leonardescamente, non può separare la sua attività di artista da quella di osservatore e ricreatore di fenomeni. Dal 1968 attua le sue ricerche sperimentali con le tecniche del film e della fotografia. I suoi film sono interamente girati, sviluppati e stampati da lui. Nell"ottobre 2006 è presente al 44°Festival del cinema dell'avanguardia (New York) con alcuni sui festival.
26 gennaio2007 (ore 21)
ZimmerFrei
PANORAMA VENEZIA + Concerto di ¾ Had Been Eliminated
Su due schermi corrono contemporanei due tempi paralleli separati da pochi Km di terra mista ad acqua. Due luoghi diversi hanno condiviso lo stesso presente, ma il suono, i rumori, la musica sono prodotti dal vivo nell'unico presente che ci contiene tutti.
Coprodotto dalla 51ma Biennale Arti Visive di Venezia.
2 febbraio 2007 " ore 21
Giuliano Scabia
OPERA NELLA NOTTE
Presenze misteriose, come fate o camminatori dai piedi luminosi, si confondono con personaggi e situazioni realistiche con lo stesso statuto di verità . Percorrere la notte è aprirsi a un vuoto, accedere a quell"atmosfera incantata tra la vita e la morte. Nelle parole un senso di creazione pervade gli uomini, gli animali e le cose li rende simili
9 febbraio 2007 (ore 21)
Motomimetico
S(U)ONO CORPO
Il corpo è luogo sensibile. Non solo camera di risonanza ma strumento. Anzi strumenti percussivi. Il corpo si lascia materialmente, artisticamente orchestrare, suonare dall'alluce alla fronte. Pentagramma di pelle, corpo come partitura di un concerto che e un (com)battere di ritmi in movimento.
La Rassegna Tam 06/07 dedica quest"anno Uno spazio di approfondimento con WORKSHOP intensivi realizzati con alcuni artisti ospiti. Questi momenti vengono considerati come un'opportunità di scambio e confronto tra le compagnie e gli spettatori ma anche tra gli spettatori stessi e tra giovani artisti.
Tredelle compagnie ospiti in contrappunti (Teatrino Giullare, ZimmerFrei, Motomimetico) presenteranno il loro lavoro scenico il venerdì. Il sabato e la domenica successivi realizzeranno, con orario intensivo, ciascuna il proprio laboratorio.
Contrappunti propone inoltre un percorso con gli MK (già presenti in precedenti rassegne Tam).
Tam teatromusica completa contrappunti workshop con un proprio percorso a dicembre occupandosi anche di raccogliere stimoli e risultati dai percorsi precedenti, per realizzare un evento performativo tra marzo e aprile che
sarà presentato all'interno di deGenerazioni festival in maggio.
INFORMAZIONI
Teatro Maddalene Via S. G. da Verdara, 40 (Padova)
Biglietti
Intero 8 Euro
Ridotto 5 Euro (sotto i 25 anni e sopra i 60)
Sostenitore 40 Euro per 8 Spettacoli
Prenotazioni
Tel. 049 654669
info@tamteatromusica.it
Questo teatro aderisce a "Giovani a teatro con 2, 50 Euro" Iniziativa ideata e promossa da Fondazione di Venezia
www.giovaniateatro.it (numero verde 800.831606)
Per informazioni
info@tamteatromusica.it
www.tamteatromusica.it