Rassegna teatrale "Sabato e domenica a teatro"

Anche quest'anno, rinverdendo una consolidata tradizione, la rassegna di "Sabato e Domenica a Teatro", pagato il giusto tributo alla classicità , da Shakespeare a Manzoni, si svolge all'insegna di un'attenzione per la contemporaneità . Dieci spettacoli di sicuro gradimento, tutti nati e prodotti lungo quel percorso che potremmo battezzare come una vera e propria "via del teatro".

Dall' 8 gennaio al 13 marzo 2005
Presso il Teatro Antonianum
Via A. Briosco 7 (zona Prato della Valle) - Padova

Programma degli spettacoli
Biglietti
Informazioni
Presentazioni delle rappresentazioni

Programma:

Sabato 8 gennaio, ore 21.00
Carlo&Giorgio
Sentite Condoglianze
di Carlo&Giorgio

Sabato 15 gennaio, ore 21.00
Domenica 16 gennaio, ore 16.00
Filodrammatica Partenopea - Verona
Questi Fantasmi
di Eduardo de Filippo

Sabato 22 gennaio, ore 21.00
Domenica 23 gennaio, ore 16.00
Associazione Artistica "Benvenuto Cellini" - Padova
Le Allegre Comari di Windsor
da William Shakespeare

Sabato 29 gennaio, ore 21.00
Domenica 30 gennaio, ore 16.00
Lo Scrigno - Vicenza
Una Valanga di Bugie
di Andrea Rigon

Sabato 5 febbraio, ore 21.00
Domenica 6 febbraio, ore 16.00
Compagnia Stabile del Leonardo - Treviso
Enrico IV
di Luigi Pirandello

Sabato 12 febbraio, ore 21.00
Domenica 13 febbraio, ore 16.00
Teatroimmagine - Salzano - Venezia
I Promessi Sposi
libero adattamento da Alessandro Manzoni

Sabato 19 febbraio, ore 21.00
Domenica 20 febbraio, ore 16.00
Gruppo Tetrale "La Bottega" - Concordia saggitaria - Venezia
Terza Stella a destra
di Alberto Borra

sabato 26 febbraio, ore 21.00
Domenica 27 febbraio, ore 16.00
Gruppo Teatrale "Il Campo" - Campodarsego - Padova
Via dell'Angelo - Luce a gas
di Patrick Hamilton

Sabato 5 marzo, ore 21.00
Domenica 6 marzo, ore 16.00
Associazione Culturale "Tealtro" - Conselve - Padova
Oscar, un marito per mia figlia
di Claude Magnier

Sabato 12 marzo, ore 21.00
Domenica 13 marzo, ore 16.00
L'Accademia di Teamus - Costermano - Verona
Rumori fuori di scena
di Michael Frayn
regia di Lando Buzzanca

Torna all'inizio

Biglietti:

Per lo spettacolo del giorno 8 gennaio:
Prezzo unico: 10,00 Euro

Per tutti gli altri spettacoli:
Intero: 8,00 Euro
Ridotto a norma di legge: 6,00 Euro

Con il coupon pubblicato su "Il Mattino di Padova":
2 ingressi: 8,00 Euro
1 ingresso: 6,00 Euro

Abbonamenti:
Prezzo unico: 50,00 Euro

Prevendita:

Libreria Mondadori
C.so Vittorio Emanuele Filiberto, 10 - Padova
Tel: ++39 049 8364084

Presso il botteghino del Teatro Antonianum
Un'ora prima dell'inizio dello spettacolo

Torna all'inizio

Informazioni:
F.I.T.A.
Comitato Provinciale di Padova
Corso Milano, 81 - Padova
Tel: ++39 049 654934
E-mail: redazione@fitaveneto.org
Sito Internet: www.fitaveneto.org

Clicca sulla mappa per ingrandirla
Teatro Antonianum
Via A. Briosco, 7
Zona Prato della Valle
Padova






Torna all'inizio

Presentazioni delle rappresentazioni:

Sentite Condoglianze
Carlo&Giorgio provano ad immaginare come potremmo comportarci in quel triste fatidico giorno, cui ciascuno di noi preferisce non pensare, e che altro non è che la scena culminante della nostra vita. Una scena che prevede una cerimonia e che propone atteggiamenti di circostanza, convenzioni, tradizioni, regole e comportamenti, applicati spesso senza chiedersene il significato, così come qualsiasi altro momento che scandisce la nostra vita.
Ma allora si può ridere di tutto?
Forse se provassimo a guardarci da fuori, anche nelle circostanze più serie, con le nostre piccole manie, superstizioni, i nostri pregiudizi, non ci faremmo sorridere da soli?

Questi Fantasmi
Il protagonista è un personaggio irrequieto e tormentato, alla ricerca di una svolta da dare alla sua esistenza. Le grandi ristrettezze gli fanno accettare la proposta di abitare un vecchio alloggio nel quale il vicinato è convinto che vaghino fantasmi e che gli viene ceduto gratuitamente dall'amante della moglie, per sfatare la leggenda degli spiriti e poter mettere su un'attività  di affittacamere. Ma l'operazione non riesce. La coppia adultera dacide di lasciare i rispettivi coniugi e il marito tradito preferisce ancora credere alla generosità  del munifico fantasma e lo commuove a tal punto che ogni situazione volge a suo favore.

Le Allegre Comari di Windsor
Sir John Falstaff, grasso libertino squattrinato e avventuriero da quattro soldi, invia identiche lettere d'amore alla Signora Ford e alle signora Page, mogli di due ricchi borghesi di Windsor. Le due donne decidono di vendicarsi per difendere la propria reputazione. Al primo appuntamento Falstaff finisce nel Tamigi in una cesta di panni sporchi. Al secondo è costretto a travestirsi da donna, ma riceve sonore bastonate. Al terzo infine, nella foresta di Windsor, è assalito da una schiera di finte fate e finti folletti. Alla vicenda di Falstaff si intreccia quella di Anna, figlia dei coniugi Page, corteggiata da tre uomini, uno solo dei quali però ricambiato. Tutto finisce per il meglio in una burla generale e l'onore delle donne di Windsor è salvo.

Una Valanga di Bugie
C'è qualcuno che non ha mai detto una bugia? Una sola... piccola...anche piccolissima?
Roy ne dice tante, a tutti. A suo zio, Charles che crede di aver allevato un nipote con sani principi morali; a sua moglie, Molly, di cui nessuno conosce l'esistenza; a Rose, la sua segretaria, che è di lui invaghita; al suo socio in affari, Leslie, che in realtà  molte cose le sa, anche se non lo dice. E così via... La bugia diventa così un ponte con la realtà , con quella verità  che è una bugia non ancora scoperta.

Enrico IV
"...ho maturato alfine la Commedia, che mi pare tra le mie più originali e riuscite... giovani Signori e Signore dell'aristocrazia, per diletto di carnevale, organizzano una "cavalcata in costume"... uno di essi scieglie il personaggio di Enrico Quarto... sciaguratamente, il giorno della cavalcata, per un improvviso adombramento del cavallo, cade battendo la testa e quando rinviene resta "fissato" nel personaggio dell'Imperatore. Vent'anni dopo alcuni protagonisti della cavalcata, con l'ausilio d'un luminare alienista, per guarire il demente, tentano, con un trucco violento, di retituirgli la "sensazione di distanza del tempo". Ma il rimedio scatena una insolita drammaticità  piena di non meno insoliti effetti che, tra spaventosi brividi... no, mi si lasci la sorpresa...".
Luigi Pirandello

I Promessi Sposi
Indubbiamente l'opera più rappresentativa dell'autore lombardo ed in assoluto tra quelle di maggior risalto nela letteratura italiana. Una storia che ha appassionato generazioni di italiani, filtrata con raffinatezza dai colori pastello della commedia popolare e con la forza dei sentimenti, di amore contrastato e di personaggi incredibilmente veri.
Commedia dell'arte

Terza Stella a Destra
Candido pèerde, in un incidente, la fidanzata Rosalba. La disgrazia lo sconvolge al punto di entrare in uno stato di lucida pazzia che lo porta ad intraprendere una patetica ed inutile ricerca di Rosalba. Un giorno osservando un manichino, trova in esso una straordinaria somiglianza con la donna scomparsa, al punto che si convince di essere di fronte a Rosalba in carne ed ossa. candido ritrova la serenità  per condurre una vita tranquilla in un suo mondo fantastico. A rompere questo equilibrio ci pensano la nipote Rebecca e la cognata Amelia, costrette, loro malgrado, ad ospitare in casa Candido e il manichino. La convivenza è difficile. Amelia riesce a convincere il notaio a modificare le clausole del testamento: Candido e Rosalba dovranno lasciare la casa. Oer il povero notaio inizia così un'incredibile storia fatta di spassosi equivoci, il tutto tra un andirivieni di angeli poco credibili, d'amanti travestiti, di strani personaggi tra cui uno che, trovando Candido, lo invita a trasferirsi in un posto felice dove non esistono problemi ed i sogni diventano realtà : è la terza stell a destra.

Via dell'Angelo - Luce a gas
Ultimi anni del XIX secolo. In una dimora londinese di Via dell'Angelo si ripetono strani fenomeni, rumori inquietanti all'ultimo piano, chiuso da anni, luci a gas che diminuiscono e aumentano d'intensità  inspiegabilmente. Oggetti e catre che spariscono. la signora Manningham sta per impazzire...

Oscar, un marito per mia figlia
Snaps Provolone è un gangster italoamericano, nella New York degli anni '30. Sul letto di morte del padre però, viene costretto a fare una promessa che assecondi almeno l'ultimo desiderio del povero vecchio: diventare una persona onesta; è l'inizio dei guai. Nel giorno prefissato per l'ingresso del Sig. Provolone nell'alta società  e nell'onesta finanza, si scatena il caos. Un susseguirsi di imprevisti che vedranno incrociarsi le vicende della figlia Lisa con quelle di Anthony, il contabile di famiglia, coinvolgendo anche l'emerito linguista prof. Pool, le cameriere e persino l'autista, in un contesto di gangster che faticano ad inserirsi nel mondo borghese. Un crescendo di colpi di scena in un epilogo travolgente e dai risvolti imprevisti...

Rumori fuori di scena
La compagnia dei Rumori fuori scena è impegnata nella rappresentazione della commedia "Co niente addosso", precisamente si assiste alla prova generale dello spettacolo dove, naturalmente, capitano un sacco di imprevisti tra battute dimenticate, lenti a contatto che si perdono, porte che non si aprono, sardine che vanno e che vengono e le scene isteriche del regista che non riesce a tenere a bada i propri attori. La commedia è basata tutta sulla tecnica del "teatro nel teatro" in un susseguirsi di gags esilaranti che approda in un finale in cui gli attori della compagnia hanno completamente perso la bussola.

Torna all'inizio