Recital per violino e pianoforte
Secondo di tre concerti di musica classica organizzati dall'Associazione di Volontariato "Amicizia" - Onlus - operante da oltre 20 anni sul territorio della Regione Veneto nel campo del recupero dei minori. L'occasione è quella del bicentenario del compositore Franz Liszt (1811-1886).
La manifestazione intende far conoscere ed apprezzare al pubblico padovano alcune tra le opere più importanti del compositore Ungherese attraverso una serie di concerti in cui il virtuosismo assurge a comune denominatore. Interpreti e protagonisti dell'iniziativa saranno la pianista Maddalena Murari, il violinista Luca Bello, e il soprano Floriana Pezzolo. Ogni intervento musicale sarà introdotto e commentato dalla Prof.ssa Maria Pia Vallo che condurrà l"ascoltatore attraverso un percorso poetico musicale di grande suggestione.
Con questa iniziativa si intende attuare una raccolta di fondi a favore delle attività dell'Associazione volte all'inserimento dei minori svantaggiati nella società e ricordare il suo fondatore, Don Pietro Pengo, mancato il 2 Dicembre 2009
Luca Bello, violino
Maddalena Murari, pianoforte
Programma
F. Liszt - Elégie n. 1
C. Franck - Sonata in la maggiore (Allegretto ben moderato-Allegro -Recitativo-Fantasia: Ben moderato-Allegretto poco mosso)
M. De Falla - Suite popolare spagnola
El Paͱo Moruͱo - Nana (Berceuse); Canciͳn ; Polo; Asturiana; Jota
M. Ravel - Tzigane
Nato a Padova nel 1982, Luca Bello si è diplomato a pieni voti nel 2001 presso il conservatorio "C. Pollini" di Padova, nella classe del M° Vito Prato. Ha quindi seguito il corso di perfezionamento del M° Pavel Vernikov presso la Fondazione "Santa Cecilia" di Portogruaro. Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali, quali l"Orchestra Internazionale Giovanile di Lanciano (in qualità di primo violino di spalla), i Filarmonici di Padova, Officina Filarmonica, l"Orchestra delle Venezie. Ha suonato nell'ensemble Dresden Junges Musikpodium, diretto dal M° Claudio Scimone, ricoprendo anche il ruolo di solista. Con "I Solisti dell'Olimpico" ha partecipato al festival "Settimane musicali" al Teatro Olimpico di Vicenza e ai "Concerti del Quirinale".
Í stato selezionato come primo violino di spalla per le edizioni 2003 e 2004 dell'Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto. Nel 2004 ha rappresentato il Conservatorio di Padova nell'ambito della rassegna "I talenti dei sette Conservatori del Veneto". Nel 2006 ha inciso il concerto per due violini di J. S. Bach come solista con il M° Marco Fornaciari e l"Ensemble Guarneri. Si esibisce regolarmente con diverse formazioni cameristiche, fra cui il trio "Petit Concert" (violino, clarinetto e pianoforte), il quartetto d"archi "Carraresi" e il "Quadrivium Ensemble".
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l"Università di Padova, è primo violino del quartetto d"archi "gli Archiatri", composto da musicisti medici.
Prossimo concerto:
GIOVEDI" 22 DICEMBRE 2011 " ORE 21.00
Floriana Pezzolo, soprano - Maddalena Murari, pianoforte
Informazioni
Ingresso libero
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICIZIA
Via M. Sanmicheli, 51 " Padova
Tel. 049 662722