Retrospettiva Bergman


Primi due appuntamenti con la Retrospettiva, curata dal Filmclub Fronte del Porto, dedicata al grande Ingmar Bergman del .

Lunedì 14 gennaio 2008


ore 20:00 - UN'ESTATE D'AMORE di Ingmar Bergman
Titolo Originale: SOMMARLEK
Regia: Ingmar Bergman
Interpreti: Georg Funkqvist, Alf Kjellin, Birger Malmsten, Maj-Britt Nilsson
Durata: h 1.36
Nazionalità : Svezia 1951
Genere: drammatico
Al cinema nel Marzo 1951

La storia narra della ballerina Marie alla quale viene un giorno recapitato un plico che contiene il diario di Henrik, un giovane che ha amato durante un'estate di tredici anni prima e che era morto in modo prematuro per un incidente. Durante una giornata in cui non ha prove di balletto, Marie, senza dire nulla a David, il fidanzato, si reca allo chalet sul mare dove aveva vissuto quei giorni d'amore ed è presa da nostalgici ricordi.
Scopre intanto che il diario le è stato inviato per vendetta da suo zio Erland, che dopo la morte del giovane aveva approfittato del suo smarrimento per coinvolgerla in una squallida relazione. Ritornata in città  per riprendere le prove, si confida con il suo maestro di ballo, che la incoraggia ad abbandonare i ricordi e a guardare in faccia la realtà  del presente. Marie decide così di consegnare il diario a David, un giornalista che la ama, e lo invita a leggerlo. Se dopo averlo letto la vorrà  ancora sposare lei accetterà . Il giovane, dopo aver letto il diario, le assicura il suo amore e Marie si abbandona a lui rompendo così quel muro di egoismo che aveva innalzato dopo la morte di Henrik. E finalmente sorride di nuovo alla vita che vale la pena di essere vissuta. Al termine della "prima " del suo balletto Maria scorge tra le quinte David. L'uomo l'ama davvero, ed al suo fianco la ragazza potrà  iniziare, con fiducia e serenità  rinnovata, una nuova vita.

ore 22:00 - DONNE IN ATTESA di Ingmar Bergman
Produttore: BIM
Genere: Drammatico
Data uscita: 04/12/2007
Regia: Ingmar Bergman
Attori: Anita Bjork, Eva Dahlbeck
Lingue: Italiano, Svedese
Colori: Bianco e nero
Anno produzione: 1952
Durata: 107'

Quattro donne e una ragazza attendono in una villa di campagna l'arrivo dei rispettivi mariti e del fidanzato della più giovane. E' l'occasione per abbandonarsi alle reciproche confessioni sui loro rapporti sentimentali.
Annette è delusa di Paul, che non ama più. Rakel confessa di tradire il marito Eghem. Marta tira le somme della sua esistenza accanto a Martin. Karin narra un episodio dell'esperienza coniugale con Fredrik, il più ricco dei fratelli: nell'ascensore bloccato i due si rivelarono i reciproci tradimenti...

Mercoledì 16 gennaio 2008

ore 20,00 UNA LEZIONE D"€™AMORE di Ingmar Bergman
Titolo Originale: EN LEKTION I K̈́RLEK
Regia: Ingmar Bergman
Interpreti: Eva Dahlbeck, Gunnar Björnstrand, Yvonne Lombard, Harriet Andersson
Durata: h 1.36
Nazionalità : Svezia 1954
Genere: commedia
Al cinema nel Marzo 1954

Si sente il suono di un carillon e tre pupazzi si muovono seguendo con lentezza la musica. Prima dei titoli di testa si sente una voce fuori campo che dice: "͈ una commedia che potrebbe diventare una tragedia. Ma tutto si risolve in bene. E perciò è una commedia. Non l'autore, non i suoi personaggi, ma la vita con i suoi piccoli trucchi e le sue complicazioni è la maestra che impartisce questa lezione".
Un ginecologo farfallone abbandonato dall'amante cerca di riconquistare la moglie su un vagone ferroviario diretto a Copenaghen. La figlia adolescente (H. Andersson) segue il conflitto dei genitori con l'ansietà  di chi sta avvicinandosi per la prima volta all'amore, e ne trae un'amara lezione: l'abitudine, i ricordi in comune, l'egoismo sentimentale sono più tenaci dell'amore e di ogni velleitario tentativo di ribellione. PapÍ  e mamma si riconciliano.
Una commedia caustica e brillante. Bergman, pur non rinunciando a porsi domande pungenti sulla condizione umana, si diverte e fa divertire.

ore 22,00 MONICA E IL DESIDERIO di Ingmar Bergman
Titolo Originale: SOMMAREN MED MONIKA
Regia: Ingmar Bergman
Interpreti: Harriet Andersson, Lars Ekborg, Dagmar Ebbesen, ͅke Fridell
Durata: h 1.36
Nazionalità : Svezia 1953
Genere: drammatico
Al cinema nel Novembre 1953

Monica, commessa di negozio, non sopporta la mediocrità  della vita che conduce, le piatte galanterie dei suoi compagni di lavoro, il disordine e il subbuglio della famiglia numerosa in cui vive, con una madre stanca, nevrastenica e un padre alcoolizzato, a volte violento. Suo unico rifugio è il sogno di evadere nel mondo irreale e roseo ispirato dai rotocalchi e dal cinema. La ragazza incontra Harry, un giovanotto tranquillo ed ingenuo, anch'egli commesso in un magazzino, anch'egli stanco della propria grigia esistenza. Insieme, un bel giorno, i due abbandonano il lavoro e vanno a vivere in una delle innumerevoli isole dell'arcipelago di Stoccolma: spensierati e felici si abbandonano al richiamo della natura, divenendo amanti. A poco a poco, passato il primo momento d'euforia, le preoccupazioni e la noia s'insinuano nella loro spensierata felicità . Quando l'estate ed il denaro finiscono, Monica aspetta un bambino. Tornati a Stoccolma, Harry sposa la sua compagna e s'accinge ad affrontare come meglio può le nuove responsabilità  che gravano sulle sue spalle, ma la ragazza, insoddisfatta e delusa del nuovo stato, non esita a riallacciare un'antica relazione sentimentale. Harry non tarda ad accorgersene: fra i due i contrasti si moltiplicano sino alla frattura insanabile. Monica se ne andrà  verso il proprio destino mentre Harry terrà  presso di sé la piccina, nata dall'infelice amore: sarà  ormai l'unica sua ragione di vita.

Per ulteriori informazioni sulla Rassegna, si rinvia a: Fronte del Porto Filmclub 2008.