Riciclarti 2011. Cantiere d'arte ambientale
Giunge alla sua quarta edizione Riciclarti. Cantiere d'Arte Ambientale, a cura di Marisa Merlin - artista padovana che nei suoi lavori utilizza prevalentemente materiali di recupero ricontestualizzandoli al fine di creare nuovi linguaggi, scritture e architetture - che ebbe la felice intuizione di promuovere un dialogo fra l'uomo e l'ambiente attraverso le arti.
Pensato come contenitore artistico e culturale, RICICLARTI è diventato un modello esportabile di eccellenza nella divulgazione delle problematiche ambientali.
Artisti e designer sono stati chiamati a concorrere inviando i loro progetti aderenti al tema, senza limiti di materia o di tecnica: un'apposita giuria ha selezionato le opere in mostra.
Inaugurazione evento: Giovedì 26 maggio, ore 19.00
Promosso dall'Associazione "ARTERIA", realizzato in collaborazione con gli Assessorati all'Ambiente e alla Cultura del Comune di Padova e patrocinato dall'Università IUAV di Venezia, RICICLARTI-CANTIERE D'ARTE AMBIENTALE è un collaudato progetto che valorizza il dialogo con il territorio all'insegna della sostenibilità ambientale. Il progetto coinvolge numerosi artisti e designers selezionati tramite bando di concorso.
La rassegna, che si aprirà dal 27 maggio al 26 giugno 2011 all'Ex Macello di Padova, mette a confronto diversi approcci e linguaggi artistici: da un lato riflessioni e indagini per focalizzare situazioni, comportamenti e prassi individuali e sociali, con particolare attenzione alle trasformazioni del territorio e quindi dell'ambiente; dall'altro indagini sulle possibilità del riuso attraverso creazioni pensate e strutturate secondo logiche energetiche e comportamentali all'insegna della sostenibilità .
La qualità , la ricerca, l'innovazione, la contemporaneità ed il rispetto dei parametri indicati sono stati i criteri fondamentali della selezione.
Le opere selezionate mettono a confronto diversi approcci e linguaggi artistici: da un lato riflessioni e indagini per focalizzare situazioni, comportamenti e prassi individuali e sociali, con particolare attenzione alle trasformazioni del territorio e quindi dell'ambiente; dall'altro indagini sulle possibilità del riuso attraverso creazioni pensate e strutturate secondo logiche energetiche e comportamentali all'insegna della sostenibilità .
E' stato inoltre istituito un premio di cui beneficeranno alcuni degli artisti partecipanti all'edizione 2011, che saranno direttamente selezionati dalle Gallerie "SpazioAnna Breda", "03 Art Gallery" e "ALI'SpA". Il premio consiste quindi in un'esposizione personale o collettiva in favore di uno o più Artisti e/o Designers selezionati dalle gallerie stesse all'interno della rosa dei finalisti presenti all'Ex Macello.
Elenco degli artisti selezionati: (la sezione comprende : arti plastiche, pittura, scultura, grafica, incisione, fotografia, installazioni, performance, scrittura, video-art, fumetti, cyberart, public-art):
Antonello Debora, Artuso Nicola, Barni Beatrice, Bertocco Isabella, Bottin Marco , Bugada Elena, Carpentieri Stefano, Cipollone Roberto, Cooper Lilian, Fanti Stefano, Ferretti Daniela, Fiordaliso Alessandra, 4Art, Fordin Isabelle, Gentile Gianfranco, Gori Cristina, Klodian Deda, Lodi Gianni, Mangiaracina Francesco, Marilinmorrò, Martino Antonio, Pavan Maurizio, Ricucci Pietro, Ruzza Mara, Santuari Gabriella, Serdino Silvano, Trevisan Fausto, Yoshida-Tironi
Elenco dei designers selezionati:(la sezione comprende oggetti di produzione industriale e artigianale): Artuso Nicola, Bragagnolo Silvia, Cremonese Francesco, Drop Soup Studio, Gastaldello Francesca, Maggi Gianluca, Massolin Miriam, Passoni Sonia, Pastrello Mattia, Pozzetti Angela , Reusabledesign, Romeri-Bettiga.
Installazioni Esterne Site Specific fuori concorso:
Associazione Basso profilo; Barbara Codogno e Marisa Merlin, Marisa Merlin.
Programma eventi collaterali alla mostra
INCONTRI
martedì 31 maggio, ore 21.00
ENERGIE DEL FUTURO
Dalla riqualificazione energetica alle fonti rinnovabili: come pensare l"energia nelle nostre case
Piero Decandia, responsabile energia Legambiente
Alessandro Zan, assessore all'Ambiente del Comune di Padova
Introduzione con i corti dall'archivio di Greenpeace
mercoledì 15 giugno, ore 21.00
PERCORSO VISIVO ATTRAVERSO L"ARTE AMBIENTALE: DALLA LAND ART ALLA NET ART
a cura dei Giovani Curatori 2011: Matteo Brigo, Martina Pulin, Lucia Pinzani, Laura Sartore, Tommaso Zago
Approfondimenti con: Guido Bartorelli, critico d"arte, L"esperienza di "art-tube" , Lisa Parolo, Lo sviluppo della net.art
MUSICA
mercoledì 8 giugno, ore 21.00
CARTA BIANCA A CALICANTO
alcuni membri vecchi e nuovi dello storico gruppo musicale padovano CALICANTO, che quest"anno compie 30 anni di attività , si raccontano tra ricerche, aneddoti e canzoni, con un evento particolarissimo: la presentazione di 2 cd, "Mosaico" e "Barene".
Per l"occasione il gruppo si arricchisce della presenza dei giovani musicisti dell'Alessandro Tombesi Ensemble
CINEMA
mercoledì 22 giugno, ore 21.00
Dall'archivio di Immaginafrica
Film, corti e animazione di autori di area africana, che affrontano le tematiche ambientali, al di là di fuorvianti semplificazioni e stereotipi.
Introduce Silvia Failli, coordinatrice del progetto Immaginafrica
LABORATORI
domenica 5 e domenica 19 giugno, ore 10.00-12.00
ECO-OFFICINA D"ARTE. Laboratorio artistico sul riuso rivolto agli adulti condotto da Marisa Merlin
VISITE GUIDATE
Per gruppi e scuole, a cura dei Giovani Curatori
Í possibile concordare visite anche in orari diversi da quelli di apertura.
Info e prenotazioni: info@riciclarti.it - tel. 328 6671483
Informazioni e contatti
Ingresso libero
Orario 10-13 / 15.30-19.30 lunedì chiuso
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
tel 049 8204522
infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
marisa.merlin@libero.it - cell. 328 6671483
www.riciclarti.it
Ufficio Stampa
Barbara Codogno
cell 349 5319262
e-mail info@riciclarti.it
sito web: http://www.riciclarti.it