Riprendiamoci lâ'Onu
Seminario internazionale sul futuro dell'Onu e delle istituzioni internazionali in preparazione del Quinto Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, l'obbiettivo è di elaborare proposte da presentare in quella sede, e che tendano a creare una maggiore parteciazione da parte dei popoli alla riforma degli organismi internazionali.
Dal 18 al 20 novembre 2004
Sala Anziani di Palazzo Moroni
Palazzo della Ragione
Aula Magna del Bo
Promosso da: Tavola della pace, Comune di Padova, Centro Diritti Umani dell'Università di Padova, Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, Campagna per la riforma della Banca Mondiale e da alcune organizzazioni e reti del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale: Assemblea dell'Onu dei Popoli, Ibase, InterPressService, Euralat, Cives, Attac Brasile, Conseu, Cadtm, Ubuntu.
Gli incontri saranno preceduti da un'attività di preparazione per la cittadinanza che prende il nome di "Riprendiamoci la Pace", tesa a promuovere la prtecipazione della gente al dibattito in corso, ed allo stesso tempo, attraverso spettacoli e dibattiti, incentivare l'interesse e la conoscenza sul tema.
Programma:
Giovedì 18 novembre 2004
Ore 15.30 - 18.30
Sala Anziani - Palazzo Moroni
Riunione congiunta del Comitato nazionale per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'Onu e del Comitato italiano per l"Onu dei Popoli.
Venerdì 19 novembre 2004
Ore 9.30 - 13.00
Palazzo della Ragione
Presentazione del seminario, degli obiettivi e delle principali proposte e iniziative avviate nel mondo.
Ore 15.30 - 18.30
Gruppi di lavoro:
1. Per la sicurezza e lo sviluppo umano.
L"ordine internazionale che vogliamo costruire è.... Dibattito sull"ordine internazionale che vogliamo costruire e sui suoi elementi portanti. Un ordine mondiale pacifico, giusto, equo e democratico basato sui diritti umani contro un ordine mondiale gerarchico e diseguale orientato alla guerra e alla competizione del mercato. Quale futuro per l"Onu, la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale, l"Organizzazione mondiale per il Commercio...
2. Le sfide e le opportunità .
Proposte per una strategia comune
Dibattito sulle sfide che siamo chiamati a fronteggiare e le risposte che intendiamo mettere al centro del nostro impegno comune.
Sabato 20 novembre 2004
Ore 9.30 - 13.00
Gruppi di lavoro:
3. Le proposte, gli obiettivi e le priorità di una mobilitazione mondiale.
Dibattito teso a verificare quali proposte comuni possono essere messe oggi al centro di una mobilitazione mondiale.
4. Agenda 2005: elementi per un piano d"azione della società civile mondiale.
Dibattito teso a definire un piano d"azione globale e nazionale da presentare e proporre al FSM di Porto Alegre 2005.
Ore 15.30 - 18.30
Aula Magna del Bò
Conclusione dedicata alla presentazione dei rapporti dei quattro gruppi di lavoro, alla illustrazione del documento finale e al dibattito conclusivo.
Si comunica che le iscrizioni sono chiuse, per raggiunto numero massimo di richieste di partecipazione.
Informazioni:
Ufficio Pace e Diritti Umani
Tel. ++39 049 8205053-5056
Fax: ++39 049 8205054
E-mail: ufficiopace1@comune.padova.it