River Film Festival 2018
Dodicesima edizione
Il River Film Festival (RiFF) torna sulle rive del Piovego per il dodicesimo anno con l’edizione probabilmente più ricca mai realizzata.
nnanzitutto nella durata: le tradizionali due settimane di proiezioni quest’anno raddoppiano con un’offerta di opere - in concorso e non - senza precedenti. Per oltre un mese, dal 29 maggio al 30 giugno, Porta Portello diventerà il palcoscenico più qualificato in Italia per le migliori espressioni dello short cinema internazionale.
Molte le novità importanti. A partire dalla sezione River Anteprima, curata da Laura Aimone, consulente della Mostra del Cinema di Venezia e della Berlinale, e già membro di giuria di importanti festival internazionali in Portogallo, Finlandia, Slovacchia e Tasmania, che propone fuori concorso quattro lungometraggi di grande forza espressiva. Questi film saranno presentati al pubblico del RiFF dai loro registi e attori.
Dopo ulteriori tre serate di Eventi Speciali (l’8, il 13 e il 14 giugno), il concorso prenderà il via con una sezione nuova di zecca, Country in Focus, che quest’anno sarà dedicata all’Iran. La scelta è caduta su questo giovane Paese per la sua vivacità produttiva e per l’originalità dei temi trattati, che lo pongono oggi come l’erede del Neorealismo. La stessa giuria del festival, come sempre composta da autorevoli donne e uomini di cinema, sarà presieduta dal regista persiano Mahmoud Reza Sani.
CATEGORIE IN CONCORSO
- Country in Focus
- Scuole di cinema
- Corti italiani
- Corti internazionali
- Animazione
- Documentari
- Extreme Short
Il River Film Festival conferma la sua continua crescita, annoverando in concorso film già presenti nei festival internazionali di prestigio come Cannes, Berlino, Venezia, Toronto e San Sebastian. Autorevole come di consueto è la giuria internazionale, composta da registi, sceneggiatori e produttori provenienti da Portogallo, Gran Bretagna e Italia.
Punti di forza della manifestazione sono gli stessi che le hanno permesso in questi dieci anni di affermarsi a livello internazionale come una delle principali vetrine di cinema indipendente: la location, la scalinata cinquecentesca e lo schermo galleggiante sul fiume Piovego, divenuto metafora di vita e libertà, non ultima la ricerca di nuovi linguaggi visivi e nuove esperienze cinematografiche da tutto il mondo.
GIURIA DEL RiFF
Presidente: MAHMOUD REZA SANI
Giurati: Laura Aimone, Aleks Dimitrijevic, Monica Fontana, Arzhang Marzban, Mimmo Verdesca,
Informazioni
Ingresso libero
Associazione Culturale Researching Movies
Via F. Marzolo 34 A - 35131 Padova
tel. 329 9331324
www.riverfilmfestival.org
Aggiungi un commento