ROBERTA LUCCA
Nero su bianco. La parola disegnata
La mostra di Roberta Lucca "Nero su bianco. La parola disegnata" ripropone una forma espressiva che si colloca tra il fumetto, l"illustrazione ed il pensiero, (molto poco usata e vista nel nostro contemporaneo: il fu famoso "senza parole").
Sono pensieri disegnati su tema di aforismi il cui messaggio arriva con ancora più forza comunicativa tramite il segno. Essenziali come i pensieri che li rappresentano, diretti in un"operazione tesa a togliere e non ad aggiungere, puliti, nero su bianco!
Pannelli disegnati a china, carboncino, matita, tempera, acquerello su carta spolvero, carta paglia e cartoncino per sorridere pensando.
Inagurazione: venerdì 24 maggio 2013, ore 18.00
Pieghevole invito
«Il disegno come esperienza e occupazione letteraria mi libera dal bisogno di parlare e di scrivere. Lo scrivere è un mestiere talmente orribile, talmente difficile... Anche la pittura e la scultura sono altrettanto difficili e complicate e per me sarebbero una perdita di tempo. C"è nella pittura e nella scultura un compiacimento, un narcisismo, un modo di perdere tempo attraverso un piacere che evita la vera essenza delle cose, l"idea pura; mentre il disegno è la più rigorosa, la meno narcisistica delle espressioni» (Saul Steinberg).
Sulla scia del pensiero di Saul Steinberg, strenuo sostenitore del disegno quale espressione tra le meno narcisistiche e, al contrario, la più rigorosa in confronto a pittura e scultura, ripropone questa forma espressiva che si colloca tra il fumetto l"illustrazione e il pensiero. Il segno diventa strumento di una comunicazione sottile costruita su pensieri disegnati in forma di aforismi. Il segno scarno ma vitale, veloce e ironico è essenziale come il pensiero che lo rappresenta, sintesi di un"operazione tesa al togliere, semplificare, pulire.
Nero su bianco, appunto.
"E" nero su bianco ho voluto mettere molto sinteticamente ciò che mi è stato utile sapere ed assimilare per fare la scelta tout court dell'artista che non si prende troppo sul serio, mio personale percorso dall'architettura alla pittura al disegno. Dunque un" Arte del vivere" in sintesi o per lo meno un tentativo, attinta a piene mani da grandi insegnamenti tratti da quelle che sono state le mie uniche vere e grandi risorse: i libri e le divertentissime persone da cui ho imparato a non preoccuparmi troppo a non temere la vita a riderci su e a riempirla di poesia" (Roberta Lucca)
Informazioni e biglietti
La mostra rimarrà aperta fino al 22 giugno
Ingresso libero
Orario de laRinascente
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali tel. 049 8204522
ferrettimp@comune.padova.it

