Roberto Citran in "Sentieri sotto la neve"
Il viaggio di ritorno dal campo di concentramento che Rigoni Stern ha compiuto nella primavera del '45 e affrontato con capacità drammatica in uno dei capitoli piu' significativi della sua opera: questo il nucleo centrale dello spettacolo che aprirà l'edizione 2007-2008 di "Arti Inferiori".
Lo spettacolo "Sentieri sotto la neve" è il personale omaggio di Roberto Citran al grande Rigoni Stern, alla sua scrittura "scarna e senza retorica" che, come sottolinea lo stesso Citran "[...] sembra seguire un percorso naturale e non trasmette mai nostalgie o rimpianti, ma insegna a non perdere di vista il senso della vita."
La Piccionaia-I Carrara
Teatro Stabile d'innovazione
presenta:
SENTIERI SOTTO LA NEVE
Adattamento teatrale di Roberto Citran
Regia: Titino Carrara
Con: Roberto Citran
Immagini video e scene: Antonio Panzuto
Luci: Andrea Patron
Roberto Citran esplora 4 opere di Mario Rigoni Stern, opere in cui lo scrittore narra gli eventi piu' drammatici del secondo conflitto mondiale, prendendo spunto dalla propria esistenza personale: la sfortunata spedizione in Albania e la tragica disfatta italiana nelle gelide steppe russe; l'8 settembre e la deportazione in un campo di concentramento nazista in Germania.
Come dice Corrado Stajano, Mario Rigoni Stern è una specie di cancelliere della memoria. Senza enfasi, e senza retorica fa capire bene con i suoi racconti essenziali, simile a un falegname o a un meccanico, com"è doveroso ricordare, come non si costruisce nulla sul vuoto della dimenticanza e del rifiuto del passato.
La scrittura del poeta asiaghese, così densa di particolari e molto descrittiva, è anche estremamente cinematografica. Segue cioè il ritmo del racconto cinematografico. Si passa da un campo lungo a primi piani di volti, oggetti, voci che raccontano vicende profondamente umane.
Da un treno che corre nella neve, a una mano che getta una carta sul tavolo. Se il paesaggio dell'altopiano di Asiago fa spesso da sfondo ed è parte fondamentale della sua poetica, col suo linguaggio lirico e allo stesso tempo semplice, Rigoni Stern ci porta in un mondo pieno di ricordi, di odori, dove si riconosce il suono degli animali, gli abitanti del bosco, quel profumo intatto, non contaminato, che ti restituisce un universo pulito dove il rispetto per la natura e del prossimo sono valori fondamentali che non vanno dimenticati.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietto intero "€ 12,00; ridotto studenti "€ 10,00
Prevendita
Il giorno precedente ogni spettacolo per l'MPX Multisala Pio X dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Vendita
Il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 ad inizio spettacolo
ARTEVEN
Via G. Querini, 10
30172 Mestre (VE)
Tel. ++39 41 5074711 - Fax ++39 41 974120
Web: www.arteven.it
e-mail: info@arteven.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205611-5609-5607 Fax. ++39 49 8205605
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Per tutte le altre informazioni sulla Rassegna si rinvia a: Arti Inferiori 2007-2008.