Roberto Herrera e Jorgelina Guzzi
Roberto Herrera
Roberto Herrera è nato e ha studiato danze folcloristiche dell'America Latina a San Salvador de Jujuy, in Argentina. Nel 1986 è diventato primo ballerino del "Ballet Popular Argentino", diretto da Santiago Ayala e Norma Viola e dal 1990 al 1992 è stato primo ballerino e assistente alla coreografia del "Ballet Folklà³rico Nacional" dell'Argentina.
Nel 1992 ha portato in scena lo spettacolo "Tango Argentino", diretto da Claudio Segovia, al Teatro "Lola Membrives" di Buenos Aires, è stato in tournée in Giappone con l"Orchestra diretta da Ramos e si è esibito, fino al 1994, nel ristorante "Michelangelo" con Roberto Goyeneche, Maràa Graͱa, Adriana Varela, Horacio Ferrer, Raͺl Lavié, Sexteto Mayor e le Orchestre di JuliÍ¡n Plaza e José Colà¡ngelo.
Dal 1992 insegna il tango a ballerini professionisti e non.
Tra il 1992 e il 1995 ha lavorato con la "Gran Orquesta" diretta dal maestro Osvaldo Pugliese nei Paesi Bassi, in Spagna, in Cile, in Uruguay e in Argentina.
Dal 1993 per due anni ha portato in tournée lo spettacolo "Tango Pasiͳn" in Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Belgio, Austria, Stati Uniti d"America e Turchia. In seguito ha creato, diretto ed eseguito lo show "Tango, una historia", rappresentato al Bar ristorante "El Querandà" di Buenos Aires tra il 1995 e il 2001 e portato in tour in Brasile nel 1999 e a Seul, in Corea, come progetto di scambio culturale nell'ambito della Coppa del Mondo di Calcio nel 2002.
Il 1996 è stato per Roberto Herrera l"anno del Giappone, dove è stato in tournée con Los Grandes del Tango Argentino, con l"Orchestra di Leopoldo Federico e con l"Orchestra diretta da JuliÍ¡n Plaza come coreografo e ballerino. L"anno seguente è stato invitato in qualità di coreografo e primo ballerino per lo spettacolo di tango al "Festival Internazionale del Cinema" di Mar del Plata, in Argentina, e per la prima a Buenos Aires del film "Evita" diretto da Alan Parker.
Nel 1999 Herrera è stato di nuovo in tournée in Giappone, questa volta con l"Orchestra di Beba Pugliese e con la ballerina Vanina.
Nel 1999 e nel 2000 ha portato lo spettacolo "Tango Argentino", diretto da Claudio Segovia, al Teatro dell'Opera di Buenos Aires e al "Teatro Gershwin" di Broadway.
Roberto è stato poi ospite di diverse manifestazioni in tutto il mondo: il "Festival di Tango di Torino 2002", il
"III Festival Internazionale di Tango Argentino" al Casinò del Lido di Venezia, il "III Festival di Tango di Genova", il "VI Festival di Tango di Paris", la "Biennale Internazionale di Tango" a Stoccarda, il "Festival di Tango di Bergen" (Norvegia), il "VI Encuentro de Tango con los Grandes", a Madrid, il "Tango Festival 2001" a Karlsruhe (Germania), il "I Festival Internazionale di Tango" a Lisbona e il "II Festival di Tango Mentekulta" in Portogallo nel 2003, il Festival "El Gran Baile del Aͱo" al Teatro Nalen di Stoccolma, il "I Festival di Tango Argentino" di Mendoza (Argentina), il "VI Festival Buenos Aires Tango", organizzato dalla città autonoma di Buenos Aires.
L"anno scorso è stato in tournée in Europa: ha tenuto stage ed esibizioni a Vallerano, Salerno, Roma, Arezzo, Fivizzano, Teramo, Genova e Napoli, a Francoforte, Stoccolma, Tarbes (Francia), Atene, Lisbona e Berlino.
Il 18 e il 19 settembre del 2004 si era già esibito a Padova, al Caffè Pedrocchi.
Nell"ottobre 2004 ha partecipato al "III World Tango Festival" di Buenos Aires, con esibizioni presso "Niͱo Bien" e "Salà³n Canning". Roberto è poi tornato in Giappone, al "Kyoto Tango Festival 2004" e al "Workshop " Milonga Party 2004", in giugno.
Sempre nel 2004 ha portato in tournée nelle province settentrionali dell'Argentina (Jujuy e Salta), il suo spettacolo "Tango Nuevo", si è esibito al "VI Congreso Internacional de Tango Argentino " CITA 2004", a Buenos Aires, ed è stato invitato a partecipare al musical "Tanguera" al Teatro "El Nacional" di Buenos Aires.
Jorgelina Guzzi
Inizia la sua carriera artistica come ballerina classica e contemporanea, diplomandosi
presso il "Centro Polivalente de Arte" di Mar del Plata in Argentina nel 1992.
Nel 1995 ottiene il diploma di insegnante nazionale e inizia l"attività didattica presso "l"Instituto Superior Maràa Ruanova" di Buenos Aires. Nello stesso anno partecipa ad una tournée in Spagna e Portogallo con il Ballet folclà³rico Reminiscencias, con l"attrice e cantante Imperio Argentina.
In seguito si perfeziona, frequentando stage presso il "Teatro General San Martàn" di Buenos Aires e nel 1998 si diploma Interprete en Danza Contemporanea presso "l"Instituto Superior Maràa Ruanova".
Sempre nel "98 si avvicina professionalmente al tango studiando con i maestri Mingo Pugliese, Natalia Games e Gabriel Angià³, Alejandra Mantiͱan, Raͺl Bravo, Osvaldo Zotto, Lorena Ermocida, e Gachi FernÍ¡ndez.
Dall'aprile 1999 al luglio 2000 prende parte allo spettacolo "Tangoteca", diretto da Vanina Bilous e
Patricia Rivera, a Buenos Aires.
Sempre nel 2000 diventa ballerina della "CompaͱÍa Tango Fatal", diretta da Mora Godoy, di Santiago del Cile.
Dal luglio al novembre 2000 lavora come ballerina presso la Casa di Tango "Michelangelo", a Buenos Aires, sotto la direzione di Gloria y Eduardo.
Durante la stagione 2000/01 fa parte del corpo di ballo dello spettacolo "Trasnochando Tangos", diretto da Ruth Durante e rappresentato a Mar del Plata.
Dal novembre 2001 al marzo 2002 fa parte del corpo di ballo "CompaͱÍa Tango x 2" diretta da
Miguel Angel Zotto per la stagione nel Teatro Metropolitan di Buenos Aires.
Nel 2001 entra a far parte della compagnia stabile della Casa de Tango "Esquina Homero Manzi" di
Buenos Aires, dove lavora fino al 2005.
Nel 2003 Carlos Copello la sceglie come prima ballerina della compagnia stabile della Casa de Tango
"Esquina Carlos Gardel", dove lavora fino al febbraio 2005.
Nel 2004 ottiene una parte importante nel celebre musical "Tanguera" presso il "Teatro Nacional di
Buenos Aires". Entra inoltre nella compagnia stabile "Corporaciͳn Tango".
Invitata da Robert Duval e Luciana Pedraza, nell'ottobre del 2003 partecipa ad un evento organizzato
da "The Wolf Trap Productions" in Virginia, USA. Nelllo stesso anno partecipa come insegnante al Festival Internazionale "Tango Fireworks" a Los Angeles.
Dal 2003 insegna inoltre presso la "Escuela Argentina de Tango" a Buenos Aires.
Fonte:
Web: www.robertoherreratango.com.ar
mail: mail@robertoherreratango.com.ar