Rossini Clarinet Quartet
Prosegue la XVII edizione di "International Music Meeting". Ospite di Padova sarà il Rossini Clarinet Quartet.
Matteo BERGAMINI, clarinetto piccolo e clarinetto
Domenico URBINATI, clarinetto
Francesco SPENDOLINI, clarinetto e corno di bassetto
Stefano ONGARO, clarinetto basso
Programma
Ia parte
W.A. Mozart - Ouverture da "Le Nozze di Figaro"
J. Strauss - Pizzicato Polka
I. Albeniz - Sevilla
G. Gershwin - The Preludi
G. Gershwin - Oh Lady be good
IIa parte
Tradizionale (arr. Michele Scipioni) - MazelTow
A. Piazzolla - Esqualo
A. Piazzolla - Milonga en Ay minor
A. Piazzolla - Libertango
G. Trincanti - Rumba
P. Iturralde - Suite Hellenique
Matteo Bergamini
Si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida del prof. Romolo Savorelli. Successivamente si è perfezionato con il prof. Hans Deinzer al Corso annuale di Bobbio (nell'anno accademico 1996/97), con il prof. Alessandro Carbonare, nonché con Fabrizio Meloni e Corrado Giuffredi.
Ha frequentato i Corsi di specializzazione orchestrale organizzati dal Teatro Lirico "A. Belli" di Spoleto, presso il quale ha collaborato nelle Stagioni Liriche 1997 e 1998. Inoltre ha svolto i Corsi triennali di specializzazione Orchestrale indetti dalla Fondazione"Arturo Toscanini" di Parma dal 1997 al 2000.
Ha collaborato con l"Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, l"Orchestra "Arturo Toscanini" di Parma, l"Orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova, l"Orchestra "Città di Ferrara", l"Orchestra "Camerata del Titano" di San Marino e l"Ensemble diretto dal M° Giuseppe Garbarino.
Nella formazione duo con pianoforte è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera e come solista, ha vinto il primo premio assoluto nella sezione Clarinetto Basso, al Concorso Internazionale di Clarinetto "Carlino" (UD) nell'edizione 2004.
Stefano Ongaro
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "C.Pollini" di Padova, diplomandosi a pieni voti nel 1995. Dopo il diploma si è perfezionato con musicisti di fama internazionale.
Svolge un"intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ed orchestrali per conto d"importanti associazioni e società di concerti.
Collabora con numerose orchestre, fra cui Orchestra Filarmonica di Udine, Orchestra "Philharmonie der Nationen" (Germania), Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Giovanile del Veneto ed altre.
All"attività artistica affianca anche l"attività didattica. Insegna clarinetto presso la Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale "Pio Mazzucchi" di Castelguglielmo (Rovigo).
Í Direttore del Dipartimento di Didattica e Cultura degli strumenti a fiato dell'Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti.
Francesco Spendolini
Ha studiato presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 2000. Ha frequentato per due anni il Corso Post-Diploma di Musica da Camera tenuto dal M°. Luca Paccagnella ed attualmente é iscritto al corso di diploma triennale di Clarinetto Antico tenuto dal M°. Luca Lucchetta.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento, ha collaborato con molte orchestre italiane e nell'ambito delle esecuzioni con strumenti d"epoca ha collaborato con La Chambre Philharmonique di Parigi, l"Ensemble Arcimboldo ed altre.
Svolge un" intensa attività concertistica con il quartetto di clarinetti STA-MANE, con il quale ha preso parte alla prima "World Bass Clarinet Convention" tenutasi a Rotterdam dove s"è esibito eseguendo prime mondiali di brani di Ermanno Bacca, John D. MacDonald ed Andrew List.
Collabora con la Fondazione Astor Piazzola presieduta dalla moglie del compositore, che lo ha portato nel 2000 e nel 2002, con il Gruppo Strumentale Picasso ad esibirsi in una serie di concerti a Buenos Aires alla presenza di radio e televisione nazionale.
Domenico Marcello Urbinati
Si è diplomato in Clarinetto al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara nel 1996 alla guida del Prof. R. Saltini e successivamente ha seguito diversi corsi di perfezionamento.
Ha collaborato con l"Orchestra "I Filarmonici", con l"Orchestra Giovanile Italiana, con l"Orchestra da Camera di Bologna e con l"Orchestra Giovanile del Veneto.
Ha collaborato stabilmente con l"Orchestra Galilei di San Domenico di Fiesole (FI) nell'ambito del Corso Europeo per Direttori d"Orchestra tenuto inizialmente dal Maestro Carlo Maria Giulini (scomparso nel giugno del 2005) e successivamente dal Maestro D. Gatti e in tutta la stagione concertistica da essa tenuta.
Ha al suo attivo intensa attività concertistica in formazioni di fiati (trio d"ance, quintetto, ottetto e decimino) e solistica (col fratello pianista) che lo ha portato ad esibirsi per numerose società concertistiche in Italia e all'estero.
Ingresso libero fino ad esaurimento di posti
Per tutte le altre informazini si rinvia a: International Music Meeting 2007.