Ruzanteo anno secondo. Teatro, danza, musica
Il Comune di Padova-Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo e l'Associazione Ruzante "Marisa Milani", propongono al pubblico padovano la seconda edizione del RUZANTEO. Ruzante, l'Odeo e le arti in Veneto nel '500": il programma prevede la realizzazione di spettacoli di prosa, musica e ballo dedicati al '500 padovano, a Ruzante e all'ambiente della Corte Cornaro.
Da martedì 19 luglio a sabato 23 Luglio 2005
Inizio spettacoli ore 19.00
Odeo Cornaro, via Cesarotti
La manifestazione vuole essere un tributo ad Angelo Beolco, detto il Ruzante, e alla cultura di Padova e in Padova nel 1500. Con il "Ruzanteo" si intende anche valorizzare il patrimonio architettonico del complesso Cornaro, costruito appositamente per essere sede di rappresentazioni teatrali.
In programma opere drammaturgiche della produzione di Ruzante, spettacoli di danza, concerti di musica popolare rinascimentale e una serata d'approfondimento dedicata all'attore e regista Quinto Rolma.
Al temine di ogni serata è previsto un momento conviviale in cui sarà offerto al pubblico un aperitivo con gli artisti.
Tutte le danze eseguite dagli attori " la pavana, la gagliarda, la moresca, la piva, il saltarello alla tedesca, ecc. " sono danze rigorosamente storiche, come d"altronde le musiche che le accompagnano sono tratte da autentici temi cinquecenteschi.
Nel corso della serata di chiusura, dedicata all'attore e regista Quinto Rolma, verrà portato in scena uno dei lavori di Angelo Beolco: la "Prima Oratione".
L'Oratione , datata 1521, si apre con un lungo elogio del territorio pavano, identificato infine col paradiso terrestre:
"Poh, mo no faelare del Pavan. In colusion, a' cherzo verasiamen che 'l supia el Paraiso terestro, e tanto pì bello e megiore che là sù no se ghe magna, e chialò sì. Spetabele messiere lo Sgardenale, savìo zò che vol dire Pavan? Tanto vol ire Pavan come dire "va' al pan": senza pan no se pò vivere, e chi vol vivere, vaghe al pan; e chi vol pan, vaghe in sul Pavan"[traduzione] (Padoan, G. La Commedia rinascimentale veneta (1433-1565). Vicenza: Neri Pozza, 1982, pag. 203)
Nella seconda parte dell'Oratione Beolco propone al Cardinale una serie di provvedimenti, "no sé che leze e stratuti nuovi" intesi a migliorare la vita dei villani, e anche qui, dietro lo scherzo trapela una concreta conoscenza e simpatia della condizione contadina, alle prese con gli elementi naturali e i bisogni elementari, col lavoro della terra ma anche coi piaceri della caccia.
Durante lo svolgimento del Festival saranno esposte installazioni d'opere contemporanee di giovani artisti ispirate al complesso di Loggia e Odeo Cornaro.
(P.Cav)
PROGRAMMA
Martedì 19/07: "Ruzante e Fiore bailarini", intrattenimento di prosa e danza con le compagnie "Theama danza" e "Associazione Ruzante Marisa Milani".
Mercoledì 20/07: "Parole e musica antiche", spettacolo musicale e di recitazione a cura del Conservatorio "A, Pedrollo" di Vicenza
Giovedì 21/07: "La corte pavana", spettacolo musicale a cura di Bianca Simone
Venerdì 22/07: "Elogio della cioccolata", con gli attori e i ballerini dell'Associazione Ruzante "Marisa Milani" , le compagnie "Theama danza", "Theama teatro".
Sabato 23/07: "Dedicato a quinto Rolma", serata in onore di Quinto Rolma con interventi di attori di diverse compagnie venete e recita della "Prima orazione al cardinal Cornaro".
INFORMAZIONI:
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Associazione Ruzante "Marisa Milani"
P.le Stazione, 8 - 35122 Padova
Cell. ++39 3383541590
Tel. ++49 8757487-Fax ++444 322525
e-mail: associazione.ruzante@email.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205609 " 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Web: http://padovacultura.padovanet.it