Sacrearmonie. "Descendit"-Omaggio a Carlo De Pirro
PAUL KLEE QUARTET
Alessandro Fagiuoli, Stefano Antonello, Andrea Amendola, Luca Paccagnella
Il 27 maggio 2008 ci lasciava prematuramente il compositore padovano Carlo De Pirro e se da una parte il vuoto lasciato è ancora evidente e doloroso, dall'altro ascoltare la sua musica rappresenta il modo più immediato per sentirlo quanto mai vicino e presente.
Il percorso artistico di Carlo si è forzatamente concluso con un"opera per quartetto d"archi commissionatagli dal Quartetto d"archi della Scala.
Descendit rappresenta anche l"unico lavoro da lui scritto per questo organico ma sfortunatamente non gli riuscì di ascoltare la prima esecuzione tenutasi nell'ottobre del 2008; non ne ebbe il tempo. Molti ed affascinanti progetti (soprattutto legati ad un contesto teatrale) affollavano la mente di Carlo ma in Descendit, scritto di getto negli ultimi mesi, ritroviamo una dimensione riflessiva di intima ricerca. La percezione che abbiamo provato nell'accostarci all'opera di Carlo ci ha suggerito il resto del programma, pensato nell'ottica della dimensione spirituale nella musica d"oggi.
Arvo Pärt trova le radici del suo linguaggio musicale (definito talvolta come minimalismo sacro) nella estrema semplicità degli elementi utilizzati e nella loro iterazione. Il suo stile trova inoltre un punto di forza nella profonda
dimensione religiosa e spirituale rivelata spesso anche dal riferimento a testi sacri e dal loro utilizzo.
Il secondo quartetto di Sofia Gubaidulina risulta emblematico per capire la profonda attenzione rivolta dalla compositrice nell'indagare il significato simbolico del suono nelle sue molteplici possibilità di manifestarsi e trasfigurarsi .
Officium Breve di Gyorgy Kurtag è infine una sorta di piccolo requiem in memoria del compositore ungherese AndreͦSzervanszky.
La serata, a cui parteciperà Ida Fortini, moglie di Carlo De Pirro, sarà introdotta da Massimo Contiero.
Il concerto fa parte di "SACRE ARMONIE", Rassegna inserita nel più ampio contenitore primaverile UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano.
Informazioni
Ingresso libero
info@quartettopaulklee.it
www.quartettopaulklee.it