Salotto musicale padovano
Concerti a cura della Fondazione Omizzolo Peruzzi 2021
La Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi nasce nel 2012 per volontà dei soci fondatori Elio Peruzzi ed Enrica Omizzolo, come naturale prosecuzione dell'attività del Centro Culturale Musicale "Silvio Omizzolo", nato nel 1997 per mantenere vivo il ricordo del Maestro Silvio Omizzolo promuovendo iniziative culturali e musicali: rassegne musicali, concerti, mostre, conferenze, pubblicazioni di cd, festival, concorsi.
La rassegna musicale 2021 si intitola Salotto musicale padovano per evidenziare la natura "raccolta" della musica da camera, nata per piccoli salotti che per le sale da concerto.
Con questa programmazione si vuole anche affermare l'idea della centralità del Veneto (Padova e Venezia in primis) nella valorizzazione della cameristica italiana nata a cavallo fra Otto e Novecento, per delineare i contorni di un nuovo stile nazionale.
Protagonisti della rassegna sono interpreti di primo piano nella scena concertistica internazionale,giovani talenti che si stanno affermando e musicisti storici ancora in attività.
Inaugurano il cartellone il mercoledì 13 ottobre con il Trio Rachmaninov che eseguirà musica da camera italiana e presenterà il suo cd Velut Luna dedicato a Beethoven. Il secondo appuntamento, martedì 19 ottobre, sarà dedicato interamente alla musica italiana per pianoforte e violoncello, e avrà come protagonista il duo formato da Danilo Squitieri ed Enzo Oliva. Il duo presenta anche un recente cd Stradivarius dedicato a Martucci, Fano e Cilea.
PROGRAMMA
Inizio concerti: ore 20.15
13 ottobre 2021
Trio Rachmaninov
Alberto Boischio, pianoforte
Stefano Furini, violino
Cecilia Barucca Sebastiani, violoncello
Programma:
Silvio Omizzolo – Sonata breve per violoncello e pianoforte
Guido Alberto Fano - Ansietà per violino e pianoforte
RIccardo Zandonai - Trio serenata in tre tempi
Francesco Lanzillotta - Mélpontes Trio (2019/2020)
Ludwig Van Beethoven - Trio opera 70 n. 1 "spiriti"
I biglietti sono in vendita nella biglietteria del Teatro Verdi e sul sito del Teatro Stabile del Veneto al seguente LINK
19 ottobre 2021
Danilo Squitieri, violoncello
Enzo Oliva,pianoforte
Programma
Guido Alberto Fano – Sonata in re minore
Silvio Omizzolo – Sonata breve
Giuseppe Martucci - Sonata in fa diesis minore op. 52
I biglietti sono in vendita nella biglietteria del Teatro Verdi e sul sito del Teatro Stabile del Veneto al seguente LINK
Informazioni
Biglietti: intero € 10,00 - ridotto € 5,00
Acquisto biglietti: Biglietteria del Teatro Verdi aperta dal martedì al sabato ore 10-18:30 e un'ora prima di ogni concerto.
Prenotazione telefonica al n. 049 87770213
Vendita online: www.teatrostabileveneto.it
Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi
cell. 340 9291163 - Info@fondazioneomizzoloperuzzi.it
www.fondazioneomizzoloperuzzi.it
Aggiungi un commento