Saskia Giorgini, pianoforte

Concerto inserito nell'edizione 2009 di "Domenica in musica".

SASKIA GIORGINI, pianoforte

Programma
Ludwig van BEETHOVEN, - Sonata op. 10 n. 3
Frédéeric CHOPIN, 24 Preludi op.28

"Piccola donna sassone": questo significa il nome Saskia. Piccola, o meglio minuta, Saskia Giorgini lo è veramente e sembra aver ereditato dalla mamma olandese quell´indole schiva e introspettiva che solitamente si attribuisce alla gente del Nord. Il resto è decisamente mediterraneo, a partire dai begli occhi neri che si illuminano quando parla di ciò che ama.
Nata nel 1985, si è avvicinata allo studio del pianoforte all'età  di quattro anni con Lorena Sancin e in seguito con il M° Paolo Prever, a Torino.
Dal 2000 frequenta l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola: suoi maestri sono stati Riccardo Risaliti, Franco Scala, Giovanni Valentini, Anna Kravchenko, Louis Lortie. Grazie a una borsa di studio dell'associazione De Sono di Torino e una borsa di studio del Lion's Club di Torino, dal 2005 al 2008 ha frequentato il corso triennale di perfezionamento presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola con i maestri Leonid Margarius e Michel Dalberto. Ha partecipato a master classes di Aldo Ciccolini, Benedetto Lupo, Alexander Lonquich, Elissò Virsaladze, Géry Moutier, Zoltan Koczis, Cédric Pescia, Andrea Lucchesini, Enrico Pace, Joachin Soriano, Ryan de Waal, Marcello Abbado.
Nel Giugno 2003 si è diplomata, privatista, con il massimo dei voti al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e, finalista al concorso internazionale "Concerti in Villa 2003" di Vicenza, ha eseguito il concerto op. 21 di Chopin con orchestra. Ottenuta nel 2004 la maturità  scientifica con il massimo dei voti, ha frequentato il biennio di post-diploma presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, con il M° Claudio Voghera, laureandosi con la votazione 110 e lode e ricevendo una menzione speciale "per particolari capacità  strumentali e straordinarie doti artistiche".
Svolge attività  concertistica in Italia e all'estero come solista e in formazioni da camera.
Nel Novembre 2005 ha debuttato a Torino con un recital solistico nella Sala 500 del Lingotto e con il Concerto n. 2 di Franz Liszt presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino.
E' stata ospite di importanti festival, tra i quali Unione Musicale (Festival Schumann, 2006), Mito Settembre Musica (Settembre 2007 e 2008), Polincontri (2005, 2006, 2007).. Ha inoltre partecipato alla trasmissione "Il Pianista" di Radio Classica.
Nell'Agosto 2006 è stata invitata a eseguire il concerto di Nino Rota in Do con la CBC Radio Orchestra, diretta da M. Bernardi, al Festival di Vancouver, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. Il concerto è stato diffuso dalla CBC Radio, e in seguito riproposto più volte. Recentemente ha eseguito il primo concerto di Dmitri Sostakovic, per pianoforte tromba e orchestra con l'orchestra "Archi" della De Sono suscitando nel pubblico grande interesse ed entusiasmo.
E' attiva anche nell'ambito della musica da camera. Suona in duo con la violinista Dora Schwarzberg con cui si è esibita più volte in duo (Stagione dell'Accademia di Musica di Pinerolo, Polincontri, Concerti dell'Accademia a Imola.. ) e con il violinista Adrian Pinzaru. Ha collaborato con musicisti quali Alessandro Milani, Massimo Macrì, Natalino Ricciardo.. E' stata collaboratrice pianistica di masterclasses tenute dai violinisti Dora Schwarzberg, Thomas Füri, Shlomo Mintz, Ithzak Rashkovsky.
Tra i prossimi impegni è prevista una tournée in Italia con il violoncellista Thomas Demenga (2009), un recital solistico per la Società  dei Concerti di Milano e alcuni concerti per il 200esimo anniversario della nascita di Chopin e Schumann (2010)

Per tutte le informazioni sulla Rassegna, si rinvia a: Domenica in Musica 2009.

Per le informazioni sulla stagione 2008-2009 degli Amici della Musica, si rinvia a: Amici della Musica di Padova. Stagione Concertistica 2008-2009.